Pane Croccante Fatto In Casa

Premettendo che non è la prima volta che faccio il pane,ma che essendo ormai abituata a fare quello arabo,oramai era una passeggiata fare questo.
Solo che non pensavo venisse cosi’ bene,in quanto questo,rispetto a quello arabo,viene croccante,e quindi lo consiglio a chi ama il pane croccante fuori e con tanta mollica al suo interno.
La ricetta che ho seguito è quella dietro la confezione della pasta madre che ho utilizzato,pero’ vi metto qualche piccolo accorgimento in piu’ ,per farlo perfetto!

Per l’impasto:
200 grammi di farina di manitoba
300 grammi di farina 00
1 busta di pasta madre disidratata con lievito PANEANGELI
300 ml di acqua tiepida (aggiunta poco per volta)
10 grammi di zucchero
un cucchiaino colmo di sale
2 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento:
All’interno di una ciotola capiente, setacciamo tutte le farine assieme e la pasta madre,onde evitare brutti grumi durante l’impastamento.
Nel mezzo delle farine,formiamo con la mano un buco e aggiungiamo lo zucchero e l’olio.
Iniziamo ad amalgamare il tutto per bene con una forchetta e ogni tanto,aggiungiamo qualche goccia di acqua,continuando ad impastare con la forchetta.
Durante l’impastamento,ci aggiungiamo anche il sale,e continuiamo ad amalgamare il tutto per bene.
Una volta ottenuto un’impasto non troppo appiccicoso,lo continuiamo ad impastare a mano,su di un piano lavoro,lavorandolo per qualche minuto e sbattendolo anche sul piano,in modo da attivarne la lavorazione.

Una volta fatto tutto questo,lo poniamo su una ciotola pulita e lo inseriamo all’interno del forno e lo facciamo raddoppiare di volume.
Il mio consiglio sarebbe di lasciarlo un due o tre ore.
Una volta trascorso il tempo, lo stendiamo e lo iniziamo ad arrotolare dalla parte piu’ piccola,fino a finire sempre l’arrotolamento dall’altra parte piu’piccola, e una volta ottenuto il nostro panetto arrotolato per bene,lo poniamo su una teglia con carta da forno come da foto,e lo spennelliamo con dell’olio d’oliva e ne ricaviamo dei tagli obliquo con un coltello.

Fatti questi procedimenti,lo facciamo lievitare per un’altra ora e una volta trascorso il tempo, lo cospargiamo di farina 00 e lo mettiamo in forno caldo, a meta’ ripiano per 30/35 minuti a 200°,facendolo dorare per bene. Se vedete che vi si inizia a bruciare ,lo coprite con della carta di alluminio e continuate la cottura.
Il risultato è di un pane croccante da mangiare sul momento.
Sconsiglio di tenerlo per il giorno dopo,perche’ si indurisce.

L’articolo Pane Croccante Fatto In Casa sembra essere il primo su Le Dolci Follie DI Vanessa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]