Pane azzimo

Il pane azzimo è un tipo di pane preparato senza lievito e senza sale, legato alla tradizione culinaria ebraica. Il suo nome deriva dalla parola greca azymos, che tradotto in italiano significa esattamente senza lievito. Per indicare questa caratteristica e la purezza di questo pane, gli ebrei utilizzano il termine “mazzah“. Ho deciso di cimentarmi in questa preparazione perché ero troppo incuriosita e volevo sapere che sapore avesse.

Ovviamente mai avrei potuto acquistarlo, così mi sono messa alla ricerca di una ricetta, anzi della ricetta originale e tradizionale che non prevede nè sale, nè lievito e viene. È il simbolo della Pasqua ebraica e rievoca l’esodo degli ebrei dall’Egitto. Sembra, infatti, che questo pane venisse preparato velocemente proprio per questo motivo.

A breve si celebrerà il giorno della memoria e quale occasione migliore se non proprio questo periodo per provare a preparare un cibo legato ad una tradizione diversa dalla nostra? Il pane azzimo è parecchio veloce da preparare e il suo sapore neutro e croccante fa si che si possa accompagnare a qualsiasi tipo di alimento. Pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

pane-azzimo-verticale

Pane azzimo

Ingredienti

300 g di farina 00;

130 ml di acqua.

Preparazione

Versate la farina setacciata in una ciotola, fate la fontana e aggiungete l’acqua al centro. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Io ho impastato il tutto con le mani, ma se volete velocizzare la preparazione o dovrete prepararne una dose maggiore, potrete anche utilizzare l’impastatrice. L’impasto ottenuto dovrà essere liscio ed elastico.

Dividetelo in quattro parti uguali e stendete un pezzo alla volta con il mattarello fino ad ottenere un disco di circa 20 centimetri di diametro. Non preoccupatevi se il cerchio ottenuto non sarà completamente regolare, il pane azzimo tende ad avere anche questa caratteristica. Una delle caratteristiche fondamentali è quella di stendere le sfoglie di questo pane in maniera molto sottile.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto, quindi disponete le sfoglie su una leccarda ricoperta di carta da forno e bucherellatele su entrambe i lati con la rotella buca pasta o semplicemente con i rebbi di una forchetta. Cuocete le sfoglie di pane in forno preriscaldato a 250° per circa 7 minuti. Trascorso questo tempo, aprite il forno, rigirate le sfoglie e cuocetele per altri 7 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pane azzimo e lasciatelo raffreddare. Servitelo e gustatelo con vari tipi di alimenti.

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Come avrete notato dalla lettura, il pane azzimo si prepara velocemente e facilmente. Questa che vi ho proposto è la ricetta tradizionale, ma dovete sapere che ci sono molte scuole di pensiero in merito. C’è chi lo prepara con il sale, chi ci aggiunge l’olio extrvaergine d’oliva e chi ci aggiunge persino delle erbe aromatiche tritate. La caratteristica che viene mantenuta, che poi è quella fondamentale per la buona riuscita del pane, è quella di non avere lievito. Si rivela essere ideale nell’alimentazione di persone che sono intolleranti ai lieviti.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]