Pancake salati? Cucinali così

pancakes

Ecco come preparare dei pancake originali e sfiziosi a base di farina di mais perfetti per il brunch e non solo…

Ad ogni brunch che si rispetti non possono assolutamente mancare dei soffici pancake. Accompagnati con sciroppo d’acero, cioccolato o marmellata sono un classico da leccarsi i baffi, ma li hai mai provati in versione salata?

Ecco una ricetta facilissima a base di farina di mais, perfetta sia per il brunch sia come originale piatto unico a pranzo o a cena, in accompagnamento a carne, salumi o verdura.

I Pancake salati al mais sono pronti da gustare in soli 25 minuti e per prepararli ti serviranno:

– 100 g di farina gialla
– 25 g di farina bianca
– lievito
– 50 g di mais
– 50 g di grana grattugiato
– 2 peperoncini verdi piccanti
– 1 uovo
– 7,5 dl di yogurt
– 3 dl di latte
– 3 dl di brodo vegetale
– burro
– zucchero
– sale

Inizia setacciando in una ciotola la farina gialla e quella bianca con 1/4 di bustina di lievito, una presa di sale e una di zucchero. Trita finemente i peperoncini. Scola il mais dal liquido di conservazione. Sciogli in un pentolino una noce di burro.

In un’altra ciotola amalgama l’uovo con lo yogurt, il latte, il brodo, il mais e il grana. Aggiungi il burro fuso, i peperoncini e unisci il composto alle farine, mescolando perché non si formino grumi.

Sciogli una noce di burro in una padellina e versa un mestolo della pastella preparata. Cuoci il pancake circa 2 minuti per lato (deve diventare gonfio e dorato). Prosegui fino a esaurimento della pastella e servi subito.

Se vuoi provare una variante più speziata puoi sostituire il peperoncino con un paio di cucchiai di curcuma o con un cucchiaino di zenzero grattugiato. Daranno un profumo irresistibile ai tuoi pancake!

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

badge_instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]