Pan di Spagna

DSC09001PAN DI SPAGNA

La Ricetta originale del Pan di Spagna! Alto, Soffice, Leggero e Facile da Realizzare! Si presta ovviamente ad essere Farcito quindi usato per comporre torte con creme dalle più semplici alle più complesse. gli ingredienti che ci serviranno sono solamente tre: uova, farina e Zucchero Semolato, inoltre l’unico utensile elettrico di cui necessitiamo è uno sbattitore elettrico. Potete aromatizzare il vostro Pan di Spagna a piacimento magari anche a seconda della stagione aggiungendo della Buccia di Limone Grattugiata oppure qualche Goccia di Liquore. Si prepara i 15 minuti e cuoce in circa 30 minuti! Vediamo la Ricetta!

DSC09026

INGREDIENTI PER 8-20 PERSONE:

4 Uova Intere

150gr di Zucchero Semolato

150gr di Farina 00 preferibilmente Setacciata

Aromi a piacere (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione del pan di Spagna preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno uno stampo dal diametro di 24 cm. (queste dosi vanno bene per uno stampo da minimo 20 cm ad uno di massimo 28 cm) Mettere la tortiera da parte perché ci servirà in seguito.

2- All’interno di una Ciotola Capiente versare le Uova e lo Zucchero Semolato, montare a lungo utilizzando le Fruste Elettriche, dovremmo ottenere un composto molto Alto, Biancastro e Spumoso, saranno necessari circa 5 minuti alla massima velocità.

3- Aggiungere gradualmente la Farina al composto ed incorporarla mescolando delicatamente dal basso verso l’alto  utilizzando una spatola, mescolare a lungo in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi-

4- Adesso se lo desiderate potete aggiungere degli aromi a piacere com la Buccia Grattugiata di un Limone o di un Arancio, della Vanillina oppure qualche goccia di Liquore e così via.

5- Versare il Composto ottenuto all’interno della Tortiera precedentemente foderata con carta forno quindi infornare a 180°c per circa 30 minuti, controllarlo spesso affinché non bruci, al termine fare la prova stecchino, se questo uscirà pulito significa che il nostro Pan di Spagna sarà pronto.

6- Lasciare raffreddare e Farcire a piacere.

DSC09041

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]