Pan d’arancio

Ho acquistato delle splendide arance non trattate e dopo tanto che volevo farlo ho preparato il pan d’arancio. E’ un dolce fantastico perché si prepara in pochissimo tempo, sporcando solo il bricco del mixer ed è così buono che i bambini lo mangiano con gusto.

Pan d'arancio

Ingredienti:

2 arance non trattate (300g circa buccia compresa)

300 g farina

20 g zucchero

16 g lievito chimico in polvere

50 ml acqua

3 uova

120 ml olio di semi di girasole

 

Per prima cosa lavate bene le arance ed eliminate eventuali imperfezioni dalla buccia. Tagliate ogni arancia in 4 parti e mettetele nel mixer. Tritatele finemente dopodiché aggiungete l’acqua e l’olio e mixate nuovamente fino a formare una crema. Ora aggiungete le uova, la farina, lo zucchero e il lievito e mixate tutto nuovamente omogeneizzando tutti gli ingredienti.

Versate il composto in una tortiera di 24-26 centimetri di spessore che avrete foderato con la carta forno poi mettetela nel forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Prima si sfornarla fate la prova di cottura con uno stecchino e se questo dovesse uscirne ancora umido continuate la cottura per qualche altro minuto.

Fate intiepidire la torta prima di toglietela dalla tortiera e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.

pan d'arancio

In alternativa alla copertura di zucchero a velo potete fare una glassa fatta da 3 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di succo d’arancia. Mescolate bene e distribuitelo su tutta la superficie della torta. Anche in questo caso il pan d’arancio sarà delizioso anche se io non adoro questa versione perché i bambini si sporcano molto facilmente e trovo glassa per tutta casa ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]