Pan d’arancio

Pan d’arancio

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
Zucchero semolato 300 gr
Uova 3 medie
Cioccolato gocce 100 gr
Latte 100 ml
Olio di semi di mais o girasole 100 ml
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina (16 gr)
Arance 1 intera (circa 450 gr)
Farina tipo 00 300 gr q.b. per infarinare le gocce di cioccolato
Per spennellare
Marmellata di arance q.b.

Pan d’arancio
Pan d’arancio

Preparazione

Per preparare il pan d’arancio, iniziate dalle gocce di cioccolato che faranno parte del ripieno: infarinatele accuratamente , poi setacciatele per eliminare la farina in eccesso , quindi congelatele. In questo modo non si scioglieranno in cottura.

Affettate l’arancia e riducetele a pezzi ; dopodiché iniziate a versare gli ingredienti nel mixer (potete utilizzare un frullatore ad immersione oppure frullare l’arancia con l’olio e il latte e lavorare il resto dell’impasto con le fruste): la farina setacciata, lo zucchero , il latte e proseguite con l’olio di semi , l’arancia a pezzi e le uova.

Per ultimo unite il lievito . Azionate il mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso che potrete versare in una ciotola . Per ultime unite le gocce di cioccolato che avevate infarinato e congelato. Quindi amalgamatele e con una spatola e il vostro impasto è pronto!

Pan d’arancio
Pan d’arancio

Versatelo in una teglia imburrata e foderata con carta da forno (potete consultare la scheda: come foderare una tortiera con carta da forno), poi cuocete il pan d’arancio in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Una volta cotto sfornatelo e fatelo intiepidire. Poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]