Pan Brioche Soffice alle Clementine. Delizie di inizio giornata.

Adoro la colazione del fine settimana. A volte tardiva, sovente consumata solo una mezz’ora dopo l’orario consueto. Importante è che la si degusti con lentezza, assaporando ogni sorso e boccone.
Che sia un cappuccino dalla schiuma soffice o una tazzina di caffè espresso a dare inizio alla giornata, il primo pasto del week-end, ha perlopiù come protagonista la classica Torta di Mele nella stagione fredda, soffici Tortini o un profumato Clafoutis in estate.
Il Pan Brioche, invece, è protagonista in tutte le stagioni. La sua ineguagliabile morbidezza e la sua versatilità conquistano tutti. 
Così è successo con il Pan Brioche Soffice alle Clementine, ultimo arrivo tra i lievitati di Casa MG che oggi gusto con voi. 
Lo so, oggi è lunedì. Ma non è un bel modo di iniziare la settimana? 

A presto!

Maria Grazia


I Pan Brioche di Casa MG

Pan Brioche con Farina di Segale all’Aroma di Rhum e Noci
Pan Brioche Sofficissimo alla Cannella con Mela e Pistacchi
Pan Brioche al Caffellatte con Nocciole
Pan Brioche con Farina di Grano Saraceno alle Pesche Sciroppate e Nocciole

Pan Brioche Soffice alle Clementine


Ingredienti
(dosi per uno stampo da plumcake 28×10 cm)

320 g di farina tipo 1 macinata a pietra
100 g di mandorle pelate tritate finemente
1 uovo biologico medio + latte intero = 180 ml
il succo di 3 clementine biologiche (circa 40 ml)
la buccia grattugiata di una clementina
100 g di zucchero grezzo di canna
9 g di lievito di birra fresco
latte

Sbattere leggermente l’uovo e trasferirlo nel boccale del mixer. Unire la quantità di latte necessaria per ottenere 180 ml di liquido.
Trasferire il composto nella ciotola della planetaria e sciogliervi il lievito di birra fresco.
Aggiungere lo zucchero grezzo di canna, la farina precedentemente setacciata e miscelata con le mandorle tritate finemente, il succo delle tre clementine e la buccia grattugiata di una clementina.
Impastare a velocità minima per circa sei minuti, aumentando a velocità 1. Impastare fino a quando il composto risulterà morbido ed omogeneo.

L’impasto risulterà piuttosto umido per cui sarà utile infarinare le mani per estrarlo dalla ciotola della planetaria.

Trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata, coprire con un foglio di pellicola da cucina e con uno strofinaccio. Far riposare fino al raddoppio dell’impasto.
Al termine del riposo, trasferire il composto sul piano di lavoro infarinato, sgonfiarlo e stenderlo in un rettangolo di circa 30 x 22 cm.

Portare ogni angolo al centro, arrotolare l’impasto su se stesso partendo dal lato più lungo ed adagiarlo delicatamente all’interno di uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno, facendo in modo che la chiusura rimanga alla base del pan brioche.

Praticare delle leggere incisioni trasversali sulla superficie e spennellare con poco latte.

Coprire il pan brioche con uno strofinaccio, lasciare lievitare per circa 40 minuti o almeno fino a quando  raggiungerà il bordo dello stampo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti avendo cura di coprire la superficie con un foglio di alluminio
Il Pan Brioche Soffice alle Clementine si conserva perfettamente per tre giorni avvolto in un tovagliolo di cotone, all’interno di un sacchetto per alimenti e riposto in un luogo fresco e asciutto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.