Pan Brioche con mdp

Avete presente quei pan brioche del forno o della pasticceria che ti conquistano con il classico profumino e dal sapore paradisiaco? Ecco, io e mia mamma eravamo letteralmente innamorate della suddetta preparazione. Pensa che ti ripensa, ci siamo dette che avremmo dovuto riprodurlo in casa. Ma mettersi ai fornelli una sera si e una no, impastare, lasciar lievitare e infornare un pane dolce è brigoso. Così, quando siamo riuscite a prendere la nostra macchina del pane (e finalmente, aggiungerei!) ci siamo messe all’opera. E nel caso ve lo steste chiedendo, si, la scritta mdp significa proprio macchina del pane!  La prima ricetta era buona, ma non eccezionale. Questa, invece, cioè la seconda, ci ha fatto innamorare. Un pan brioche profumatissimo, super soffice e tanto, tanto, tanto buono. E’ una delle mie più grandi soddisfazioni culinarie, un must a casa mia da un mese a questa parte. Pensate che io, che farei volentieri a meno della colazione, non vedo l’ora di mangiare una bella fetta di pan brioche con la mia amata nocciolata! Spero di avervi incuriosito, dovete assolutamente provare questa ricettina..nel caso non aveste la mdp, fareste meglio a comprarla, è un investimento fantastico!

Ingredienti:
2 uova
125 ml di latte parzialmente scremato
80 gr di zucchero
75 gr di burro
500 gr di farina*
4 gr di lievito secco per pane **

* Potete realizzare il vostro pan brioche con 500 gr di farina o 450 gr. Utilizzandone 500 gr, verrà un impasto meno morbido e un pan brioche più alto. Vi consiglio di provare inizialmente con 500 gr. Personalmente, adoro entrambe le versioni.
**Io utilizzo il lievito Mastro Fornaio per pane e focacce. In alternativa, potete usare 14 gr di lievito fresco. Ho provato entrambe le versioni e, sinceramente, trovo di gran lunga migliore quella con il lievito secco!

Procedimento:
Mettere nella macchina del pane il latte e il burro fuso.

E lo zucchero.

La farina.

Le uova.

Ed infine il lievito.

La mia macchina del pane ha un programma standard di 3 ore, io ho scelto la doratura media. Far partire il programma. Vedrete che inizierà a mescolare.

Poi impasterà, ecco come si presenta il mio impasto con 500 gr di farina. Scendendo a 450 gr, naturalmente, risulterà più morbido.

Sarà bello liscio e uniforme.

Poi inizierà a lievitare pian piano.

All’incirca così.

Ed inizierà a cuocersi.

Una volta cotto, sarà così!

Una volta raffreddato, estraetelo dalla macchina del pane.

Et voilà, il pan brioche è pronto!

E’ super soffice!

Pronti per una colazione da leccarsi i baffi?!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]