Pan brioche con asparagi e parmigiano





E’ tempo di asparagi e allora proviamo ad impastarli in un pan brioche insieme al parmigiano!
Se vi piace il sapore degli asparagi come piace a me, questo pan brioche vi durerà solo per un pasto. E’ buonissimo e particolare.

Per quanto riguarda la forma, ho fatto una treccia a 4 capi e l’ho adagiata nello stampo per muffin. Ho cotto a parte anche due panini nei pirottini di muffin. Sembrano dei panettoncini! Mi sto affezionando a queste piccole mono porzioni perchè sono molto carine, simpatiche e mi piace l’idea che ognuno a tavola abbia il proprio panino, come fosse una dedica personale, ben “confezionato” e in bella mostra come un segnaposto. Potete chiaramente scegliere la forma che preferite o lo stampo più adatto alle vostre esigenze, mentre la treccia si può fare anche a soli 3 capi.








Ecco gli ingredienti:

  • 500 g di farina per panettone
  • 100 g di latte
  • 100 g di uova
  • 100 g di burro
  • 100/150 g di asparagi cotti, salati e ridotti in purea
  • 50 g di lievito madre (questa volta ho usato il mio li.co.li, lievito madre a coltura liquida)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 12 g di sale fino
  • 1 grattugiata abbondante di parmigiano o grana (quantità in base al vostro gusto)
  • emulsione di 1 uovo per pennellare la superficie del pane prima di cuocerlo



Procedimento:
  1. Cuociamo gli asparagi in padella con un goccio di olio evo e li saliamo leggermente a fine cottura. Li facciamo intiepidire e poi li frulliamo con il latte.
  2. Impastiamo (a mano o con la planetaria) la farina, il lievito madre, il frullato di latte e asparagi e le uova. Possiamo sostituire il lievito madre con il lievito di birra. In questo caso il mio consiglio, in base a quanto appreso fino ad oggi, è quello di usare sempre la quantità minore possibile di lievito e scegliere di fare una lievitazione più lunga.
  3. A metà impasto aggiungiamo zucchero, poi il sale e per ultimo il burro morbido. Impastiamo fino ad avere una giusta incordatura e un impasto liscio e omogeneo.
  4. Facciamo “puntare” l’impasto sul nostro piano di lavoro per una ventina di minuti, quindi facciamo le pezzature della dimensione che desideriamo e poi facciamo riposare ancora per un’altra ventina di minuti.
  5. Diamo forma al pane (io ho fatto appunto una treccia a 4 capi e dei panini a forma di piccoli panettoni), ma potete anche fare delle palline di pane da adagiare in maniera alternata negli stampi. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, alla temperatura ideale di circa 28°C.
  6. Raddoppiato il volume dell’impasto, pennelliamo la superficie con l’emulsione di uovo, oppure di tuorlo e un goccio di panna o tuorlo e un goccio di latte e inforniamo a 200°C. Cuociamo con il vapore (possiamo mettere una ciotola d’acqua nel forno) fino a 92°C al cuore. Io ho impiegato circa 30/40 minuti.




Se non vi è chiaro qualcosa nei vari passaggi o se non riuscite a farlo, scrivetemi nei commenti sotto questo post e sarò felice di aiutarvi.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]