PALETS BRETONS DI CHRISTOPHE FELDER #ciboperlamente

palets bretons Christophe Felder

Le ragazze sono attratte dagli eccessi, quali che siano. Senza esserne consapevoli, tendono alla sofferenza, e per soffrire devono esagerare: sono contente quando qualcuno va a toccare le loro corde più profonde. Dal momento che amano l’arte più della vita, hanno bisogno di uomini che facciano da attori. Solo un attore riesce a commuoverle, con il suo sorriso rivelatore, inusuale, avulso dalla quotidianità da cui tanto rifuggono. Le ragazze amano godersi l’amore come fosse un’alternanza di dubbi e sorprese. E hanno ragione.

La casa di Parigi – Elizabeth Bowen

Henriette e Leopold, due bambini e la loro curiosità, che si muove nelle stanze di una casa di Parigi. Henriette e Leopold e la scoperta, l’uno dell’altra, del mondo degli adulti. La scoperta dell’amore, quello degli adulti, quello che resta silenzioso nel cuore, nonostante gli anni, quello che chiede e prende, quello che abbandona e scandalizza. Quello che fa male.

palets bretons Christophe Felder

Ed ho immaginato Leopold ed Henriette in quella casa, tra quelle mura parigine che li accolgono e racchiudono la loro curiosità. Li ho immaginati scrutarsi, prima di notare un barattolino di biscotti, lasciato lì, sul tavolo, accanto a un bricco di tè e due tazze da riempire.

palets bretons Christophe Felder

PALETS BRETONS DI CHRISTOPHE FELDER

INGREDIENTI per circa 20 biscotti di dimensioni diverse (ricetta tratta da Patisserie di Christophe Felder)

3 tuorli

130 g zucchero semolato

150 g burro bavarese a temperatura ambiente

200 g farina di frumento 00

1 pizzico di fleur de sal

1 bustina di lievito per dolci (io ci ho messo solo un cucchiaino)

 

Nella ciotola della planetaria, versare i tuorli e lo zucchero e montare con il gancio a filo fino a farli diventare bianchi. Unire il burro e mescolare con il gancio a foglia. Unire, a questo punto, la farina setacciata con il sale e il lievito, finché otterrete un impasto omogeneo. Avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per almeno due ore (io l’ho tenuto tutta la notte). Trascorso il tempo del riposo, togliere l’impasto dal frigo e stenderlo tra due fogli di carta da forno, infarinati leggermente. Formare dei biscotti con il coppapasta e trasferire l’impasto tagliato, col suo coppapasta, su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Riporre in frigorifero a riposare 30 minuti.

Riscaldare il forno a 180°C. Tirare la teglia dal frigorifero e cuocere i biscotti per 12-15 minuti, a seconda della dimensione del biscotto. Quando saranno cotti (verificate che la base sia ben dorata), sfornare e far raffreddare su una gratella.

Conservare in un barattolo dotato di chiusura ermetica.

NOTE

  • E’ molto importante il riposo in frigo, perché l’impasto che otterrete è molto morbido e risulterebbe difficile da stendere.
  • Lasciate i coppapasta intorno ai vostri biscotti durante la cottura. In questo modo eviterete che le palets, cuocendo, si spargano sulla teglia perdendo la forma. Munitevi, quindi, di vari coppapasta, anche di dimensioni diverse, facendo attenzione ai tempi di cottura.
  • La cottura ideale dei palets, prevede che il fondo e i bordi siano più dorati rispetto al centro. Monitorate i vostri biscotti, mano mano che vi avvicinate ai 12 minuti.

palets bretons Christophe Felder

Per tutte noi donne, che impariamo a scegliere sempre il meglio, mai nulla di meno <3

 

 

L’articolo PALETS BRETONS DI CHRISTOPHE FELDER #ciboperlamente sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]