Pain au chocolat e cioccolata calda

Ingredienti:
400 gr farina integrale di farro autoprodotta, 6 gr lievito secco disidratato (o 14 gr lievito di birra), 60 gr zucchero integrale di canna, 200 ml acqua, 100 gr olio, 100 gr cioccolato fondente.
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua con un pizzico di zucchero, aggiungere gli altri ingredienti ed impastare bene. Lasciar lievitare qualche ora. Stendere delicatamente col matterello e ritagliare in quadrati. Al centro dei quadrati distribuirvi il cioccolato tagliato a bastoncino e ripiegare i quadrati in tre, avvolgendo il cioccolato, quindi: cioccolato al centro, piegare prima un lato e poi l’altro. Adagiarle sulla teglia con cartaforno e lasciar ancora una mezz’oretta per far riprendere la lievitazione. Cuocere a 190° per 20 minuti.
Secondo me si sente troppo l’olio (io ho usato l’olio extravergine d’oliva che già di suo è forte), al prossimo tentativo aumenterei l’acqua diminuendo in proporzione l’olio.
Con queste belle Brioches ci stava una bella cioccolata calda: ho sciolto una tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, aggiunto 1 cucchiaio di fecola, 1 di cacao, 2 di zucchero integrale di canna (il cioccolato era al 90% fondente) e due tazze di latte di mandorla autoprodotto. Lasciato cuocere continuando a mescolare fino a che diventa cremosa… non diventa solida ma un po’ più corposa sì ;-)
Buona merenda

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]