PAGNOTTA SOFFICE AL MIELE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : adatte ai bambini, Antipasti, OLIO EVO, merenda, PRODOTTI FORNO, ricette AUTUNNO/INVERNO, FARINA TIPO 0, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza burro, RUSTICO, senza uova, MIELE, colazione, PANE, pietra refrattaria

Tempo di preparazione 5h50min
Tempo di cottura : 45min
Porzioni ottenute: 868gr

UTENSILI:
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
tarocco
bilancia pesa alimenti
terrina d’acqua
gratella
stampo rotondo
cucchiaio
carta forno

INGREDIENTI
500gr farina tipo 0
225 ml acqua tiepida
1 pizzico di sale
65ml di olio extravergine d’oliva
3cucchiai di miele (120gr )
1bustina di lievito di birra

Oggi andremo a vedere come ho realizzato questa magnifica pagnotta
Il risultato che ne ho ottenuto è sorprendentemente soffice e molto profumata.
Il profumo d miele è così palpabile e intenso che mio marito nonostante non sia un esperto in cucina lo ha avvertito subito ancor prima di mangiarlo;soprattutto perché lui non ama molto il miele;ma lo ha ugualmente apprezzato per la Sua sofficità che lo rende simile ad un pan brioche.
Vi invito dunque a provare a realizzarla che siate o meno amanti del miele assaporerete la Sua bontà morso dopo morso…fetta dopo fetta…

PROCEDIMENTO
Versate all’interno della terrina della Vostra planetaria munita di gancio impastatore l’acqua tiepida in cui andrete a sciogliervi il lievito di birra.
Aggiungete farina, miele,olio e solo per ultimo durante la fase d’impasto a Vel moderata aggiungerete il sale.
Non impastate eccessivamente né aggiungete farina,basteranno 5min al fine di ottenere un impasto lucido, morbido ma elastico.
Fate lievitare all’interno della stessa terrina per 2h.
Trascorso tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su piano di lavoro non infarinato e senza aggiungere farina lavorate l’impasto per un paio di minuti utilizzando un tarocco.
Foderate teglia rotonda con foglio di carta forno e ponete l’impasto al suo interno mettendolo a lievitare in forno spento con terrina d’acqua calda posta nella parte bassa dello stesso con lucina accesa per circa 3h o fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo.

Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione estraete l’impasto dal forno che preriscalderete alla temperatura di 180° mantenendo terrina d’acqua.
Giunto a temperatura infornate il pane che farete cuocere per 30 minuti all’interno dello stampo e che successivamente continuerete la cottura su pietra refrattaria mantenendo foglio di carta forno per I restanti 15min per un tempo totale di 45min di cottura.
A cottura ultimata estraete delicatamente il pane dal forno e ponete a freddare su gratella eliminando la carta forno.
Una volta freddo tagliate a fette e consumate a piacere ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]