PAGNOTTA AI SEMI DI ZUCCA

Mamma mia….quanto tempo dall’ultima ricetta…da quando mi sono innamorata di instagram ho spostato quasi del tutto l’attenzione lì…però resto fedele al primo amore…quindi appena ho un pò di tempo torno ad aggiornare le ricette.

Oggi vi posto quella di questa pagnotta fantastica. I miei esperimenti con i lievitati continuano…e migliorano devo dire!

Iniziate tostando 120 gr di semi di zucca sgusciati in padella e fateli freddare qlc minuto.
A parte sciogliete 1 cubetto di lievito di birra in 650 ml di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero. 
Nella planetaria mettete 1 kg di farina integrale, i semi di zucca (lasciatene un pò da mettere per decorare) e l’acqua col lievito. Iniziate ad impastare e alla fine unite 20 gr di sale. Lavorate bene e una volta formata una bella palla omogenea lasciate a riposare per 2 orette nel forno con la luce accesa coperta con un panno.

Passate le 2 ore tirate fuori il panetto e dategli la forma che più preferite. Vi consiglio di farne dei paninetti piccoli, in modo da poterli congelare perchè io ho fatto il filoncino e non avendolo consumato tutto purtroppo ho dovuto buttarlo in quanto la farina integrale non aiuta la conservazione…il giorno dopo era già duro.
Fate rotolare il panetto sui semi di zucca rimasti e incidetelo con tagli obliqui profondi. Lasciate a lievitare un’altra mezz’ora e infornate a 220# per 15 min.e poi a 180° per altri 40 min.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]