Ova, cipudi e nduja




L’Italia nel Piatto – 2 Aprile 2018: Le uova, di tutto, di più


Spesso quando parliamo di piatti della tradizione usiamo il termine “poveri”. Ed effettivamente ” la cucina povera” ha una tradizione antica, è quella del popolo, dei contadini, è un’arte che si mescola con un’altra arte: quella dell’arrangiarsi, di utilizzare quello che si ha in casa. E la ricetta di oggi è proprio “povera”: le uova provenivano dalle galline che razzolavano nell’aia vicino casa e le cipolle erano coltivate nell’orto. Tutti prodotti a km 0 facilmente reperibili quando non si aveva nient’altro da mettere sotto i denti a pranzo o a cena. Oggi, forse e spesso, attratti dalla cucina globale abbiamo dimenticato questi piatti che quasi quasi sono diventati “piatti in via di estinzione”  e che invece debbono essere salvaguardati e valorizzati perchè sono la nostra “memoria storica” : rappresentano la nostra cultura, il nostro passato, la nostra identità.
E l’aggiunta della nduja serve proprio a rafforzare il senso della nostra identità, della nostra calabresitudine. Consumare il piccante è davvero il nostro modus vivendi ed io ho voluto aggiungere questo simbolo della gastronomia calabrese a ” l’ova cu i cipudi ” per insaporirlo maggiormente. Comunque non esagerate nell’uso, bisogna sentire tutti i sapori.

Ingredienti
2 uova
3 cipollotti freschi
2 pomodorini
nduja
sale q.b.
olio evo

Preparazione
In una padella fate appassire nell’olio d’oliva i cipollotti tagliati a fette sottili, aggiungete due pomodorini tagliati a pezzi, mezzo cucchiaio di nduja, un pizzico di sale e continuate la cottura a fiamma dolce. 


Versate infine le uova, regolate di sale e incoperchiate fino a cottura in modo che l’albume si rapprenda pian piano. 


Servite le uova calde con fette di pane casareccio. Calabrese naturalmente!


E adesso andiamo a curiosare nelle altre cucine d’Italia

Valle d’Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino Alto Adige
Friuli Venezia Giulia
Veneto
Emilia Romagna
Toscana 
Marche
Abruzzo
Molise
Umbria
Lazio
Campania
Basilicata
Puglia
Sicilia
Sardegna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]