Ostricheria Mare in bocca a Siena

l'ostricheria a Siena allo Stellino

 

Il nome ufficiale di questo ristorante di pesce a Siena, sarebbe “Mare in bocca”, ma per tutti è l’Ostricheria allo Stellino, e finalmente sono riuscita ad andare a provarlo. Una sala unica tinta di azzurro mare, musica d’oltralpe in sottofondo e il banco delle ostriche in esposizione! E’ il regno del crudo, ma non temete, per chi non è appassionato fanno anche piatti di pesce cotto!

ricetta cozze alla senape
trucchi per una frittura di pesce perfetta
pentola di cozze

Les crudités, da dove cominciare? C’è la degustazione di 4 ostriche Fines de Claire, oppure di altre varietà in base alla stagione, come le Ronce, la  Spéciale de Tarbouriech, le perle dell’imperatrice. Ma i piatti forti sono la scialuppa, la gondola, il veliero e il grand plateau royale del mare in bocca! Praticamente sono piatti di pesce crudo con ostriche, mini tartare, gamberi rossi e scampi di Sicilia, aragostelle, salmone, gamberi dell’Argentina e granchio, tutti accompagnati da pinzimonio. In base al mezzo di trasporto, cambia il prezzo. Si va dai 14 euro della scialuppa ai 75 euro del plateau royale. Noi eravamo in due, quindi abbiamo preso un veliero a 50 euro, in due è abbondante.

l'ostricheria allo Stellino
cosa si mangia a Siena all'ostricheria
come allestire le ostriche

E poi ci sono loro les moules!!! Chi di voi in Francia non ha mangiato le famosa pentolata di cozze? Ecco, qui si chiamano sauté, e le cozze le potete assaggiareal naturale, piccanti, pepate e alla senape, come ho fatto io! Mondiali, mi sono divorata una pentola da sola! E il prezzo è di 10 euro a pentola! E le pentole sono anche in vendita, se vi piace cucinare le cozze o le vongole a casa. Le fanno anche in versione gorgonzola, oppure c’è anche il mix a 14 euro di cannolicchi, cozze, vongole veraci e mazzancolle.

risotto al nero di seppia perfetto
pentola per cuocere le cozze
vassoio con crudo di pesce

Ogni giorno la lavagna cambia in base al pescato e alle idee dello chef. Io ho preso un risotto al nero di seppia, molto buono. Volendo ci sono anche gli spaghetti al tonno fresco e olive e le linguine al ragù di mare. I prezzi da 10 a 12 euro. Quindi come vedete c’è anche il pesce cotto, quindi è un locale che va bene anche per chi non mangia pesce crudo. Sui secondi in carta ci sono tonno o gamberi alla piastra, la frittura  oppure la tagliata di tonno all’arancia o il filetto di orata alla mugnaia.

Hanno una carta dei vini incentrata maggiormente su bianchi francesi e italiani, Champagne e altre bollicine e qualche vino rosso, e la cosa bella è che di quasi tutte le bottiglie si può ordinare un calice. Inoltre hanno anche una pagina FB, dove trovare tutte le news.

Via Fiorentina 147 , Siena 

Tel: 0577 050041  /  345 9964758

Aperti a cena da giovedì a sabato e domenica a pranzo.

L’articolo Ostricheria Mare in bocca a Siena sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]