Ossigenazione del Sangue

L’ossigeno è fondamentale per la vita e per il corretto funzionamento di ogni cellula del nostro corpo che grazie al passaggio dell’ossigeno nel sangue permettono al corpo, agli organi e a tutte le cellule di funzionare correttamente. La trasmissioni di ossigeno nel corpo avviene grazie ai globuli rossi che ricchi di emoglobina si caricano di ossigeno e lo trasportano dai polmoni a tutte le cellule del corpo.

La normale ossigenazione del sangue non sempre è uno stato normale, a volte i valori di ossigeno nel sangue non sono nella norma e il nostro corpo ne risente. Quando c’è poco ossigeno nel sangue si potra percepire:

  • affanno
  • confusione
  • cefalea
  • agitazione

In questi casi è bene rivolgersi subito ad un medico per evitare problemi più gravi come cianosi e problematiche a livello cardiovascolare come aumento della pressione sanguigna, aritmie, fibrillazione ventricolare.

Per avere un livello ottimale di ossigeno nel sangue l’aria che respiriamo dovrebbe essere molto pura e contenere un alto livello di ossigeno, i polmoni devono funzionare correttamente e il sistema cardiocircolatorio deve funzionare altrettanto bene in modo da far arrivare il sangue dai polmoni a tutto il corpo.

Da un punto di vista pratico le cause possibili di ipossiemia(mancanza di ossigenazione del sangue) sono numerose, per esempio:

  • un grave attacco asmatico, in cui le vie aeree si restringono impedendo il normale passaggio di ossigeno verso i polmoni,
  • danno polmonare a seguito di traumi (per esempio incidente stradale),
  • malattie polmonari come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), enfisema, polmonite, edema polmonare.
  • farmaci (alcuni narcotici, per esempio, possono indurre depressione respiratoria come effetto collaterale),
  • problemi cardiaci,
  • anemia (in cui c’è fisicamente un insufficiente numero di globuli rossi in grado di occuparsi del trasporto di ossigeno),

Come si misura la quantità di ossigeno nel sangue?

SaturimetroPer conoscere i valori di ossigenazione del sangue viene effettuata la saturimetria i cui risultati permettono di capire se è necessario un’ossigenoterapia in modo da ripristinare eventuali carenze di ossigeno. La saturimetria invidua se i valori di ossigenazione del sangue sono nella norma o inferiori.
Questi valori possono essere rilevati con dei saturimetri, strumenti elettromedicali molto semplici che possono essere utilizzati anche a casa, basta posizionare lo strumento sul dito e il sensore farà le sue rilevazioni, dopodichè i valori saranno mostrati sul display dell’apparecchio. Alcuni modelli permettono di caricare questi valori su un pc.

 

Ma quali sono i valori normali?

  • Saturazione ossigeno bassa:
    – valori inferiori al 95% ipossia lieve,
    – valori tra il 91 e il 94% ipossia moderata,
    – valori pari o inferiori all’85% ipossia grave.
  • Saturazione ossigeno valori normali:
    – valori compresi tra il 95 e il 99%.

 

L’articolo Ossigenazione del Sangue sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]