Orzo con pesto di rucola zucchine e pomodorini

In questi giorni più freschi sembra che l’estate stia finendo, io dentro di me spero con tutto il cuore che ci regali ancora qualche bella giornata di sole in cui godere il mare di settembre che in un certo senso è quello che mi piace di più.
Il mare di settembre è un po’ malinconico mi ricorda in ogni momento che questa bella stagione sta per finire, mi ricorda che tra un po’ le giornate saranno più corte e le temperature caleranno. Le serate alle sagre saranno sostituite dalle serate davanti al caminetto e le domeniche al mare da domeniche passate in pigiama a sonnecchiare. Inutile dirvi che adoro l’estate e amo un pochino meno l’inverno ma devo fare i conti con la realtà e con le stagioni e quindi mi rassegno…

Una cosa che si può gustare sia i inverno che in estate sono sicuramente i cereali, in estate possiamo fare delle buonissime insalate ed in inverno delle profumate zuppe, qualche mese fa mi ha contatta l’azienda Del Colle per propormi alcuni loro prodotti per la realizzazione di alcune ricette, ho accettato volentieri perché conoscevo già bene questi prodotti e anche perché la Del Colle è un azienda Toscana e uno dei motivi per cui ho aperto questo blog è proprio quello di valorizzare i prodotti del territorio.

La prima ricetta che vi propongo è un insalata che può essere gustata sia fredda che tiepida: Orzo con pesto di rucola zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:
3 zucchine
250g di pomodorini datterini

Ingredienti per il pesto di rucola
un mazzetto di rucola
una manciata di mandorle
50g di parmigiano reggiano
3 cucchiai di olio Extravergine di oliva
mezzo spicchio di aglio

Per prima cosa lessate l’orzo in acqua bollente salata. Nel frattempo preparate il pesto di rucola: lavate la rucola e mettetela nel mixer con tutti gli altri ingredienti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua fredda ed azionate il mixer, se il composto risulta troppo denso aggiungere ancora un po’ di acqua.
In una padella soffriggete mezzo spicchio di aglio con la zucchina a fettine, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e lasciate cuocere una decina di minuti. Aggiungete un pizzico di peperoncino se vi piace ed una manciata di basilico spezzettato con le mani.
Quando l’orzo sarà ponto raffreddatelo se desiderate un insalata fredda e conditelo con il pesto ed il resto. Se preferite gustarlo tiepido conditelo subito.

Buona fine Estate
Ambra

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]