Orzo con Melanzane e Feta in insalata

L’ Orzo con Melanzane e Feta in insalata è una ricetta semplicemente squisita, un’idea strepitosa per realizzare con pochi e semplici ingredienti una pietanza gustosa e fresca allo stesso tempo.

L’ orzo con melanzane e feta è ideale da portare al mare o in ufficio, perfetto da gustare in compagnia per una cena tra amici, soprattutto se si hanno tanti invitati e poco tempo per gestire il menù.

Infatti questa è una di quelle ricette furbe che vi permetteranno di realizzare una portata gustosa ed economica, che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

Non a caso, sempre più spesso, troviamo nei buffet l’insalata di orzo in tante versioni e questa, che unisce le melanzane e il formaggio feta, è uno degli accostamenti più riusciti.

La feta ha origini greche, ed è un formaggio leggermente salato, perché parte della sua maturazione avviene in salamoia, ed è realizzato con latte di capra; ha una consistenza semidura, che vi permetterà di sbriciolarlo tranquillamente anche con le mani.

Orzo con melanzane e feta un gustoso e fresco primo piatto

Orzo con Melanzane e Feta in insalata

Dosi per quattro persone:

300 grammi di orzo perlato

600 grammi circa di melanzane (peso al netto degli scarti)

150 grammi di formaggio feta

250 grammi circa di pomodori rossi

1 spicchio di aglio

basilico

olio extra vergine di oliva

sale fino

 

Procedimento per realizzare un'ottima insalata di orzo con melanzane e feta

1) Bollite l’orzo in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, sciacquatelo sotto il getto dell’acqua fredda e lasciatelo scolare per bene;

2) Pulite le melanzane e riducetele a tocchetti. In una padella capiente ed antiaderente fate un paio di giri abbondanti di olio extra vergine di oliva e mettete a scaldare con lo spicchio di aglio sbucciato. Quando l’aglio sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete la dadolata di melanzane, salate e lasciate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti, girandole spesso per non farle attaccare. Abbassate la fiamma al minimo, mettete il coperchio e lasciate stufare per quindici minuti, ricordandovi di continuare a girarle delicatamente ogni tanto, fino a che le melanzane saranno cotte completamente;

3) Togliete le melanzane dal fuoco e aggiungete i pomodori a tocchetti, l’orzo e la feta sbriciolata. Profumate con il basilico e, se necessario, unite ancora un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Buon appetito e a presto.

Se vi piacciono le insalate a base di Orzo provate anche questa ricetta di Orzo con Verdure.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

The post Orzo con Melanzane e Feta in insalata appeared first on Pasticci e Pasticcini by Viola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]