Oreo cheesecake al cioccolato bianco

Ma che fatica  fa questa boutique a sfornare buoni dolcetti ultimamente! Non si sarà mica messa a dieta post-festività??? E …..magari!  Mi farebbe solo bene mettermi a stecchetto per qualche mese ma per il momento non se ne parla proprio!  Golosità batte costanza 3 a 0.
Diciamo che le mie vetrine sono rimaste chiuse per pensieri in corso (
Capita no? Una bella pausa, ritmi lenti e nessun obbligo e scadenza…..a chi non piace?
Chi ha un blog lo sa benissimo che oltre a dare grandissime soddisfazioni  comporta anche tanto lavoro, tempo da dedicare , impegno e non è affatto facile tenere i ritmi, il passo giusto. 
Io ogni tanto rallento, mi prendo una boccata di sano riposo e poi riparto, senza sensi di colpa come succedeva qualche tempo fa, solo con la consapevolezza che seguire i propri tempi  e le proprie emozioni è molto più gratificante che correre dietro ad un post da fare ad ogni costo.
Oggi faccio capolino dal mio letargo con un dolce che avevo in mente di fare da tanto, e no niente fritti carnevaleschi per il momento ma una deliziosa cheesecake al cioccolato bianco e oreo!
Il risultato è un dolce cremosissimo e goloso, il sapore deciso degli oreo è perfetto con la dolcezza del ripieno al cioccolato bianco.  Non posso che dire : fantastico.

Oreo cheesecake al cioccolato bianco

Per una tortiera di 20 cm diametro

Ingredienti:
250 g di biscotti oreo
80 g di burro fuso
300 g di cioccolato bianco
400 g di philadelphia o formaggio tipo quark
3 uova medie
150 g di panna acida oppure yougurt greco intero
Riccioli di cioccolato per decorare

Preparazione

Prendete una tortiera di diametro 20 con bordo amovibile,
Staccate  gli oreo e con la lama di un coltello tirate via la cremina bianca che li farcisce e mettetela in una ciotola, mettete invece i biscotti nel frullatore e e riduceteli in briciole. Tenetene da parte qualcuno che servirà per il bordo della cheesecake. Mettete i biscotti in una boule e unitevi il burro fuso, mescolate bene.
Versate il composto  nella tortiera,  premete e livellate bene per creare la base, deve essere ben compatto perche’ non si sbricioli, poi mettete in frigo almeno per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 160°. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria oppure al microonde e in quest’ultimo caso non superate mai i 450 w altrimenti potrebbe bruciare, mescolate fino a che diventi un composto liscio ed omogeneo e lasciate intiepidire.
Con delle fruste elettriche montate leggermente  la philadelphia e la cremina degli oreo giusto il tempo di ammorbidirla poi aggiungeteci le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna acida oppure lo yogurt greco al quale avete aggiunto qualche goccia di limone,  i semi di vaniglia, infine il cioccolato fuso ormai tiepido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con i biscotti tenuti da parte foderate il bordo della tortiera e versate poi dentro il composto di formaggio e cioccolato e infornate per circa 45 minuti. 
Spegnete il forno e lasciate il dolce dentro ancora per una decina di minuti con  la porta  semi-aperta. Poi toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare del tutto,  riponetelo  almeno 2 ore in frigo, se ci sta tutta la notte è meglio. Prima di servire decoratelo con riccioli, granelle e gocce di cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]