Orecchiette con il cavolfiore e acciughe

Orecchiette con il cavolfiore e acciughe

La ricetta delle orecchiette con il cavolfiore e acciughe è una variante della ricetta delle orecchiette con il cavolfiore  alla maniera di mio suocero (a suo dire alla barese) la quale prevede l’utilizzo della pancetta, cioè si fa rosolare la pancetta in abbondante olio e su questa si manteca bene la pasta con il cavolfiore cotti insieme.

Questa ricetta è buonissima ma un po’ grassa, essendoci pancetta e olio insieme. Ho provato ad alleggerire tale ricetta togliendo l’olio ma non ho ottenuto un buon effetto.

Quindi ho provato ad eliminare la pancetta e per dare un po’ di sapore al piatto ho fatto tostare del pane grattugiato in olio dove avevo disciolto dei filetti di acciuga. Il piatto è risultato buono e allo stesso tempo anche più leggero.

Andiamo a vedere come ho preparato questa ricetta.

orecchiette con il cavolfiore e acciughe

 

 

Ingredienti per 3 persone:

210 gr. di orecchiette
1 cavolfiore medio il mio pesava 450 gr
4 filetti di acciuga
1 o 2 spicchi d’aglio
25 ml di olio evo
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
20 gr di pane grattugiato

Preparazione:

Per preparare le orecchiette con il cavolfiore  e acciughe si dovrebbe partire col fare la pasta fatta in casa, ma non avendo tempo di fare le orecchiette le ho acquistate.

Pulite e tagliate il cavolfiore a pezzi, lavatelo bene e scolatelo.

In una padella capiente, fate imbiondire l’aglio con l’olio (e il peperoncino facoltativo) e poi aggiungete i filetti di acciuga a pezzettini.

Fate sciogliere i filetti di acciuga, ci vorrà pochissimo tempo e poi aggiungete il pane grattugiato. Fate rosolare il pane grattugiato ma non fatelo bruciare.

Mettete il cavolfiore in una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore.  Quando l’acqua bollirà aggiungete le orecchiette e fatele  cuocere. Appena le orecchiette saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il pane tostato, eliminando tutti gli spicchi d’aglio, e fate amalgamare per qualche minuto.
Servite calde. Sono buonissime

ecco qua le vostre orecchiette con il cavolfiore e acciughe pronte per essere gustate

L’articolo Orecchiette con il cavolfiore e acciughe sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]