Orecchiette con cicoria, vongole e calamari

Questo piatto è un riuscitissimo connubio di verdura e di molluschi, ben amalgamati con la pasta che finisce di cuocere nel sugo e lo rende leggermente cremoso. A casa nostra piace moltissimo e mi sento di consigliarlo anche in caso di ospiti, è un abbinamento insolito ma buonissimo e il successo è assicurato!

Ingredienti per 4 persone:
500 g di orecchiette fresche, 200 g di cicoria lessata, 1 kg di vongoline (lupini), 250 di calamaro pulito (oppure anelli di totano), 100 di gamberetti sgusciati, aglio, prezzemolo, vino bianco, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Mettere a bagno le vongoline in acqua e sale per almeno un’ora, poi sciacquarle e metterle in una padella, con coperchio, e farle aprire sul fuoco. Tenere da parte un mestolino dell’acqua emessa dalle vongole. Staccare le valve vuote e conservare quelle con la vongola.
Saltare la cicoria in padella con olio, aglio e, se piace, un po’ di peperoncino.
Tagliare a pezzetti il calamaro. In una padella scaldare un abbondante giro d’olio con uno spicchio d’aglio e cuocervi i pezzetti di calamaro per almeno una decina di minuti, sfumandolo con un goccio di vino. Aggiungervi la cicoria, i gamberetti e dopo 3-4 minuti le vongole. Regolare di sale e pepe.
Intanto cuocere la pasta molto al dente, scolarla e versarla nella padella con il sugo insieme a un mestolino della sua acqua di cottura e all’acqua delle vongole tenuta da parte. Portare a cottura finché l’acqua sarà stata assorbita. Cospargere con prezzemolo tritato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]