Orecchiette Alle Cime di Rapa

Le orecchiette sono un tipo di pasta tradizionale di Basilicata e Puglia, il nome deriva dalla loro forma simile a delle piccole orecchie, è una preparazione dalle origini antichissime e ad oggi ancora incerte.
Le orecchiette alle cime di rapa sono una preparazione tipica pugliese ed in particolare della zona di Bari, le cime di rapa sono un ortaggio dal sapore intenso e leggermente piccante. E’ da sempre considerato un piatto povero della tradizione culinaria, sano e gustoso. Questa saporita ricetta è tra le più conosciute della cucina italiana grazie all’eccellente unione tra semplicità e gusto.

Tempo di preparazione: 40′ con orecchiette già pronte

Ingredienti per 4 persone: 
g 400 di orecchiette
g 600 di cime di rapa
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
peperoncino piccante 
2 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)
sale 
Preparazione:
Per realizzare la pasta fresca seguite le indicazioni riportate nella ricetta e preparate le orecchiette, quindi lasciatele riposare per almeno 10-12 ore affinché si asciughino. 
Lavate accuratamente sotto acqua corrente le cime di rapa e tagliate a metà le foglie più grosse. Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua fredda e un cucchiaio di sale e, quando l’acqua inizierà a bollire, versate le cime di rapa e lasciatele cuocere per 5′, quindi scolatele e conservate la loro acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta.
In una padella scaldate 3-4 cucchiai d’olio e unite l’aglio spellato, il peperoncino e i filetti d’acciuga sminuzzati, fate rosolare il tutto per qualche minuto e versate le cime di rapa, rimescolate e fatele stufare per 15′ con il coperchio, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura delle cime di rapa.
Nel frattempo aggiungete all’acqua di cottura delle cime di rapa un’altro cucchiaio di sale e sufficiente acqua per cuocere le orecchiette, scolatele al dente e versatele nel tegame con il condimento, fate saltare il tutto con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e servite in tavola.
Varianti: potete cuocere pasta e verdure insieme aggiungendo alle cime di rapa, dopo 5′ di cottura, le orecchiette e un cucchiaio di sale, quando la pasta sarà al dente scolate il tutto con un mestolo forato o con una schiumarola e fate saltare direttamente in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino.
Per conferire al piatto una nota croccante potete aggiungere, direttamente nel piatto da portata, del pane fritto sbriciolato.
Per ottenere una consistenza cremosa aggiungete al piatto una spolverata di ricotta salata che si scioglierà a contatto con il calore.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]