Number cake..

Diffidate da chi vi dice che è facile. Non che sia difficile ma richiede una buona dosa di manualità e soprattutto di santa pazienza. È la torta che sta spopolano di più al momento e che fa tendenza, la Number cake, e in occasione del mio compleanno, e di tempo libero ho deciso di provare a fare, incuriosita da tutte le foto e dalla sua presenza scenica niente male.

Premetto che prima di cimentarmi in questa avventura, se posso definirla così, avevo poche idee e confuse. Mi sono fatta consigliare su come era meglio procedere dalla mia amica Cetty ( che se ancora non seguite io vi consiglio vivamente di farlo ” le torte decorate di Cetty G” su ig e fb), anche se poi in corso d’opera.. beh diciamo che ho dovuto cambiare i miei piani. E devo ammettere che non ero affatto convinta del risultato finale.

Nel dietro le quinte dei due giorni di preparazione ho rotto i numeri della base, buttato ( in realtà no perché lo riciclata per altro) un intera ciotola di crema al mascarpone, sbagliato la ricetta dei macaron inventandone una di sana pianta, rifatto tre volte la ganache al cioccolato ecc ecc … ma Ehi alla fine il risultato ne è valso la pena.

Ingredienti per la base di pasta frolla

( la ricetta è quella di Cetty)

190g di burro

125g di zucchero a velo

325g di farina

1uovo intero

2 tuorli

Vanillina e scorza di limone q.b.

Lavorate l’impasto con la planetaria o a mano, unendo prima il burro con lo zucchero, continuate con le uova e infine la farina, lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per un mezz’ oretta o più.

Nel frattempo preparate gli stampi a forma di numero, o di lettera o di qualunque forma preferiate. Io ho preparato il numero su un foglio di carta A4, dopo di che ho ritagliato la carta velina. A quel punto ho steso l’impasto della frolla direttamente nella teglia e ho ritagliato le sagome. Le ho infornate una alla volta a 180gradi fino a che l’impasto non diventava dorato. E ho lasciato raffreddare fino al giorno seguente.

Successivamente ho preparato l’impasto per i macaron, se così li possiamo chiamare ecco, se seguite la ricetta alla lettera probabilmente vi verrano, io distratta da mille altre cose ho fatto un piccolo pasticcio il risultato dei macaron non macaron, ma che sono stati definiti più buoni degli originali, poiché la pasta è rimasta morbida e umida ed il gusto delle mandorle risultava sicuramente più inteso.

Ingredienti ( Stefano docet per la ricetta orinale ma vi riporto di seguito la mia ” sbagliata”)

220g di farina di mandorle

50g di zucchero a velo

190g di albumi

30g di farina 00

90g di zucchero semolato

Colorante alimentare in gel q.b. Del colore che preferite.

Ho setacciato la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina 00, l’ho fatto per due volte.

Ho sbattuto gli albumi, montandoli a neve con lo zucchero e poi ho incorporato piano piano la farina continuando a montare l’impasto. ( Deve risultare un impasto colloso in stile ” slime” se avete dei bambini per casa sapete a cosa mi riferisco ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]