Nocciolosi – Piergiorgio Giorilli

Nocciolosi - Piergiorgio Giorilli

Sono giorni di rumore, di caos e disordine. Giorni in cui l’umore segue un’altalena interminabile, con quella paura, mista alla gioia che arriva ogni volta che sai che ti stai muovendo per realizzare un altro passo in più. Sono giorni in cui la fretta vorrebbe prendere spazio all’attesa, al momento giusto. Sono giorni in cui quella fretta manda in confusione, dove cogli segni laddove non esistono, dove resti ferma, immobilizzata dalla paura di non fare la cosa giusta.

Sono quelli i giorni in cui vorresti ci fosse qualcuno ad indicarti una via, la cosa migliore da fare.

Nocciolosi - Piergiorgio Giorilli

Sono quei giorni in cui vorresti che ci fosse silenzio e tempo, tempo per decidere, tempo per pensare, tempo per fermarti un attimo e valutare tutto.

Sono quei giorni in cui sento il bisogno di farmi coccolare dal profumo del burro, dai ritmi lenti di un impasto che cresce, che chiede il suo tempo, che ti insegna a rispettarlo, senza impazienza.

E allora scelgo le farine, peso il burro, spezzetto il lievito, mescolo zuccheri e spezie, scelgo.. e sento il profumo di questa stagione, ne cerco i suoi doni, piccole nocciole, piccoli puntini di sospensione, che aprono al nuovo, a quello che sarà..

Perché sai che, in ogni caso, il tuo sogno è proprio lì ad aspettarti e a darti forza ogni volta che ti senti vacillare.

NOCCIOLOSI

INGREDIENTI per 6 nocciolosi (ricetta tratta da La lievitazione lenta di Piergiorgio Giorilli)

500 g farina di frumento W 320

75 ml latte

17 g lievito di birra

3 uova

1 tuorlo

10 g sale

90 g zucchero semolato

110 g burro morbido

20 g miele

1/2 bacca di vaniglia

 

Nella ciotola della planetaria, inserite la farina e il lievito sciolto nel latte e cominciate a impastare con il gancio a uncino. A metà impasto aggiungete le uova, i tuorli, il sale, il miele, la vaniglia e lo zucchero. Fate incordare l’impasto e aggiungete il burro, pochi pezzetti alla volta. Continuate a lavorare fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Fatelo lievitare in frigorifero per circa 12 ore (o anche più. Nel mio caso, ad esempio, l’ho tenuto in frigo per quasi 24 ore).

 

Per la massa di nocciole

88 ml acqua

150 g zucchero

150 g nocciole tostate e macinate

la scorza grattugiata di mezzo limone

1 g cannella

 

Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero. Unite le nocciole, il limone e la cannella.

 

Imburrate degli stampi da crostata monoporzione.

A lievitazione avvenuta, prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo allo spessore di 3 mm. Ricavate dei dischetti dall’impasto e rivestite gli stampi. Versate all’interno la massa di nocciole e ricoprite con striscioline di impasto, creando una griglia. Lucidate i nocciolosi con un tuorlo e latte e ponete a lievitare, a temperatura ambiente, fino al raddoppio.

Riscaldate il forno a 200°C. Lucidate nuovamente la superficie dei nocciolosi e cuocete per circa 16 minuti.

Nocciolosi - Piergiorgio Giorilli

L’articolo Nocciolosi – Piergiorgio Giorilli sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]