Namelaka al pistacchio

Sapete cos’è la namelaka? Sono sicura di si! La namelaka è una crema vellutata che viene preparata il giorno prima e viene fatta cristallizzare lentamente in frigorifero. Per prepararla ho voluto seguire la golosissima ricetta della namelaka al cioccolato bianco di Luca Montersino, ma (perché c’è un ma!) ci ho messo il mio e ho preparato la namelaka al pistacchio.

Beh, inutile star qui a raccontarvi la bontà di questa crema! Dovete soltanto provarla per capire di cosa vi sto parlando. Personalmente ho preparato la namelaka al pistacchio per farcire la torta di compleanno di mia mamma. Posso, però, assicurarvi che è davvero difficile resisterle, al punto che la mangereste a cucchiaiate senza pensarci su due volte.

Come succede per la ganache, anche nel caso della namelaka abbiamo due utilizzi! Si può utilizzare così come esce dal frigorifero o montata con le fruste elettriche per avere una consistenza più vellutata. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Namelaka al pistacchio

Ingredienti

350 g di cioccolato bianco;

200 ml di latte;

400 ml di panna fresca;

10 g di miele;

4 g di gelatina;

20 ml di acqua;

1 bacca di vaniglia;

1 vasetto di pasta di pistacchio.

Preparazione

Per prima cosa idratate la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda, dopodichè versate il latte insieme al miele in un pentolino e scaldatelo. Unite la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere mescolando continuamente. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e, non appena sarà ben fuso, unitelo al composto di latte, miele e gelatina e mescolate energicamente con una frusta per pasticceria.

In ultimo unite la panna fresca liquida e la pasta di pistacchio, quindi continuate a mescolare energicamente il tutto fino a che il composto non risulterà essere liscio ed omogeneo. Versate tutto in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola alimentare a contatto e lasciate riposare la namelaka al pistacchio in frigorifero per almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete la crema dal frigorifero. La namelaka al pistacchio è già pronta per essere utilizzata in questo modo per farcire i bignè per esempio. Sappiate che potrete anche montarla con le fruste elettriche per ottenere una consistenza più morbida e per utilizzarla per creare decori attraverso il sac a poche!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]