Muffin salati con farina ai 7 cereali

Come direbbe mia sorella, questo è il mio momento muffin. Secondo lei io vado in fissa con un alimento e lo cucino in tutte le forme e dimensioni fino a quando mi scoccio e passo ad altro. In questo caso, però, questi muffin sono stati preparati per Camilla – rigorosamente senza salumi! – per la sua merenda: ovviamente abbiamo fatto merenda anche noi adulti, come si faceva a dire di no alla farina che avevo comprato fresca fresca al mulino??

Ingredienti:
x12 muffin

  • 150 gr di farina 7 cereali
  • 50 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito
  • 140 gr di piselli già cotti
  • 150 gr di salame
  • 100 gr di galbanino
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio evo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Tagliate il salame a pezzi e fate la stessa cosa con il formaggio.

Mescolate insieme le 3 uova, 100 ml di latte e 100 ml di olio, fino a quando non si saranno ben amalgamati tra di loro. Unite le due farine e 1/2 bustina di lievito instantanea per salati e mescolate per bene. Unite tutto il condimento di piselli, salame piccante e formaggio. Mescolate per bene con un cucchiaio. L’impasto sarà bello grumoso: in questo modo cresceranno di più!

Disponete i pirottini di carta in quelli di acciaio (o nello stampo apposito per muffin) e riempite ognuno con 1 cucchiaiata e mezza di composto, lasciando almeno mezzo cm di spazio – in modo da far crescere il vostro muffin in altezza.

Mettete in forno ben caldo (come ripeto ogni volta: altrimenti i muffin non crescono!) e fate cuocere per circa 15 – 20 minuti. Fate la prova stecchino (asciutto sono pronti) quando inizierete a sentire un buon profumo dal forno e noterete che i muffin hanno un bel colorito dorato. Lasciate raffreddare e servite.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Antipasti Tagged: farina, formaggio, forno, latte, lievito, muffin, olio, piselli, rustico, salame, uova, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]