Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine a Basso Indice Glicemico

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (12)

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine a Basso Indice Glicemico

Sono convinta più che mai che riprendersi la salute sia un viaggio. Soprattutto per noi, di questa generazione, che ancora non siamo stati educati a prendersi la responsabilità per il benessere del nostro corpo. Mio marito dice a volte di aver sposato un’aliena, per le mie fantasie super ottimistiche del futuro che cambieranno la nostra vita (intendo dell’Umanità) in meglio (chiamala chiaroveggenza o sensibilità della coscienza collettiva o come ti pare ma almeno due cose che hanno modificato la  società negli ultimi dieci anni io le sapevo prima). Beh, i miei sono sogni innocui ma credo comunque che in nessuna delle scelte che facciamo possiamo ritenere responsabile qualcun altro. Tanto meno per la nostra salute e benessere in generale. Non dico che non dobbiamo fidarci e affidarci (cosa che a me personalmente spesso risulta molto difficile), dico solo che io vedo il miglioramento delle proprie condizioni di salute come risultato di una collaborazione dove il capo sei – tu.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (1)

Ho detto questo perché a ripensare a questi ultimi anni in cui io e Luca ci siamo alimentati in modo progressivamente più giusto per noi, ho sempre più la sensazione di avvicinarmi non solo alla soluzione definitiva (mi permetti di essere ottimista?) ma anche alla logica motivazione del perché di certi cambiamenti. E man mano che questo viaggio di scoperta continua, mi sento sempre più leggera e consapevole e un po’ sbalordita delle cose che non sapevo prima.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (13)

Muffin Salati alle Verdure Verdi è una ricetta Senza Glutine, Paleo (sostituendo il parmigiano) ed a Basso Indice Glicemico. Sono perfetti per colazione e si preparano e si conservano facilmente persino surgelati.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (5)

 

Dopo anni di rieducazione, anche delle pupille gustative, alla capacità di distinguere una voglia per il cibo che corrisponde ad una genuina richiesta da parte dell’organismo dalla mascherata e spesso indotta voglia di un alimento più potente, posso confermare con certezza che la strada della regolazione della glicemia è stata la scelta giusta.  Con un po’ di pretenziosità dico che dovrebbe essere così per tutti, ma forse dovremmo aspettare ancora alcuni anni per arrivare al momento in cui non ci saranno più in commercio alimenti potenzialmente dannosi, per garantire che anche i più pigri possono fare la spesa inconsapevolmente senza rischiare di farsi troppo male.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (2)

Un’altra scelta che per noi è stata una conferma convalidata negli anni, è stata quella dei pasti combinati utilizzando sempre  una buona fonte di proteine complete (sia di origine animale che vegetale), abbondanti verdure (soprattutto verdure verdi a foglia larga), cereali e pseudocereali senza glutine a basso indice glicemico e grassi buoni. Su questa piccola premessa avrei potuto scrivere un libro (c’è l’idea) intero, anche fresca dei miei nuovi apprendimenti e non solo “test sul campo”, ma ti lascio con la ricetta concreta che ne è la prova.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (8)

Di ricette dei muffin salati c’è ne sono molte in rete ma credo che la mia, modestamente, sia la migliore ;-).

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine a Basso Indice Glicemico
Ingredienti
  • 700g di verdure già cotte a foglia verde (bietole, spinaci, biete, scarola)
  • 50g di olive nere o taggiasche
  • 7g di origano
  • sale marino integrale qb
  • olio extravergine di olive al basilico (oppure olio extravergine di olive e un ciuffetto di basilico fresco)
  • 50g di mandorle o altra frutta secca o semi di tua scelta
  • 50g di parmigiano stagionato di almeno 30 mesi (optional, altrimenti sostituisci con l’equivalente peso di frutta secca oleosa o semi)
  • 3 uova
Preparazione
  1. 1. Inserisci le verdure lessate e ben scollate nel tuo robot da cucina (se non hai il robot da cucina dovrai strizzare bene e tagliare con la mezzaluna fine fine le verdurine).
  2. 2. Versa l’olio a filo finché la “pappa di verdure” non diventi scorrevole nel robot azionato e poi aggiungi il parmigiano.
  3. 3. Attendi che si sia ridotto in pezzettini fini e aggiungi, tenendo ancora in azione il tuo robot da cucina, tutti gli altri ingredienti.
  4. 4. Assaggia ed eventualmente regola di sale e olio extravergine di oliva al basilico.
  5. 5. Rivesti le tua teglia da muffin con gli stampini di carta e versa l’impasto fino all’orlo. Decora con un po’ di semi a piacere.
  6. 6. Cuoci nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti
  7. 7. Lascia raffreddare e servi (puoi anche congelare e poi mangiare a colazione lasciando che i muffin si riscaldino dolcemente nel forno a 160°C per 15 minuti – tempo della doccia!)

3.5.3208

Se ti piacciono i gusti mediterranei come quelli dell’origano, basilico, olive taggiasche e buon olio extravergine di oliva, amerai questa ricetta anche tu. Soprattutto perché è molto facile da fare: io sono solita usare come base di questi muffin salati le verdure verdi appunto, avanzi magari della cena o del pranzo. Le cuocio a vapore o in acqua bollente per non più di 5-7 minuti, senza salare. E poi aggiungo ingredienti che si possono variare, tuttavia le uova sono la parte più importante. In tal modo ho già inserito le proteine e le verdure e, unendo i grassi buoni come quelli delle olive e dell’olio extravergine di oliva, la mattina li posso mangiare insieme ad una fetta di pane a lievitazione naturale, tostato.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (14)

Questi muffin verdi sono anche pratici per essere gustati come merenda o pranzo, in tal caso abbinati con una grande insalata di verdure fresche. Se poi dell’impasto ideato per 12  muffin ti dovesse avanzare qualcosa, puoi farci una veloce frittatina.

Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine (16)

Come è la tua colazione ideale? Fammelo sapere e dimmi anche se la ricetta ti è piaciuta lasciando un commento in fondo all’articolo.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Muffin Salati alle Verdure Verdi Senza Glutine a Basso Indice Glicemico.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]