Muffin Salati “alla Greca” con pomodori secchi, olive e feta

La Pasqua è appena passata e altre festività si avvicinano, nel frattempo le giornate diventano sempre più lunghe e calde: l’occasione è perfetta per organizzare gite fuori porta, fughe sul lago o visite presso borghi medievali o parchi di divertimento. Trovo che la Primavera – così come l’Autunno – sia una stagione particolarmente adatta per coloro che apprezzano l’aria aperta e le lunghe camminate: il sole è caldo ma non rovente, si è spesso rinfrancati da fresche brezze e si ha l’occasione di rilassarsi e di osservare più da vicino il meraviglioso spettacolo offerto dalla Natura in questo periodo.

La ricetta che abbiamo scelto di proporre questa volta è quella dei Muffin Salati con Pomodori Secchi, Olive e Feta. Si tratta di uno stuzzichino veramente appetitoso e saporito,  il cui gusto ricco e rotondo ricorda un po’ quello della pizza,  che trovo particolarmente adatto per aperitivi, buffet, compleanni, antipasti e – perché no? – anche da portar via per un pranzo al sacco.

Per rimanere in tema con i sapori della Grecia e per alleggerire l’impasto anche questa volta abbiamo preferito utilizzare lo yogurt…naturalmente greco e senza grassi! Come sempre la ricetta è davvero semplice e veloce: l’unica cosa da fare è assemblare gli ingredienti, distribuire l’impasto e in men che non si dica i nostri profumatissimi Muffin Salati saranno pronti per essere gustati!

Vediamo infine la semplicissima ricetta:

Ingredienti per 12-14 muffin:

250 gr di farina 0

100 gr di yogurt greco (io ho utilizzato quello light)

120 gr di olio di semi delicato

2 uova

100 gr di formaggio Feta

125 gr di olive

80 gr di pomodori secchi sott’olio

Un pizzico di origano

Un pizzico di sale

Una bustina di lievito

Sbattere le uova con lo yogurt in una capiente terrina, aggiungere quindi il sale e l’origano.  Senza smettere di mescolare versare l’olio a filo.

Incorporare la farina setacciata con il lievito avendo e mescolare brevemente, giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere infine le olive denocciolate, il formaggio Feta tagliato a dadini e i pomodori secchi precedentemente scolati e tagliuzzati.

Distribuire il composto negli stampini imburrati e cuocere a 180° per 15-20 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buon Appetito a Tutti!

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]