Muffin formaggio e spinaci

Mi piacciono le ricette come questa, che si prestano ad essere tanto antipasti quanto piatti unici, che si possono servire in tavola agli ospiti ma anche infilare nel cestino da pic-nic per mangiarli al mare o in collina.

In questo caso ho scelto pochi gusti semplici: gli spinaci, che tra l’altro fanno benissimo al nostro corpo, e il formaggio. Non un formaggio qualsiasi però, il Caciofiore di Columella di cui vi avevo già parlato qui. La ricetta è ancora più semplice, sotto ve la spiego meglio ma potrebbe essere riassunta con un “mescola tutto e inforna”. Quanto al risultato… i miei muffin sono esattamente come li ho voluti: profumati, saporiti e taaaaanto morbidi! :)


Ingredienti per 12 mini muffin:

- 250 gr di farina 00

- 200 gr di spinaci lessi

- 200 ml di latte
- 2 uova
- 50 gr di burro
- una bustina di lievito (non vanigliato)
- un cucchiaino di sale


Procedimento:

Lavorate il burro a temperatura ambiente con la farina ed il lievito, setacciati insieme. Aggiungete il sale, il latte e le uova. Mescolate bene quindi unite anche gli spinaci, finemente sminuzzati. Per ultimo il formaggio, ridotto a tocchettini.

Versate il composto in stampini per muffin, imburrati e infarinati se necessario. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 20 minuti, aspettando che si raffreddino prima di sfornarli.

Servite tiepidi o freddi. Potete anche prepararli in anticipo ed intiepidirli poi, poco prima di portarli a tavola.


Consigli:

Io ho provato anche a coprire i muffin con qualche pezzetto in più di formaggio, prima di infornare. Guardate la foto qui sopra, sono quelli in alto. Fanno una bella crosticina sopra, ma restano un poco più bassi. Preferisco personalmente la variante che vi ho scritto nella ricetta, senza formaggio anche sopra.

Per il lievito, io lo compro da Lidl. Costa poco, e funziona benissimo sia con i dolci che con i salati. Basta comunque un qualsiasi lievito chimico che non sia vanigliato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]