Muffin d’autunno

Se amate sperimentare e provare accostamenti sempre nuovi, ecco una ricetta speciale per preparare muffin super golosi con mele, noci e groviera

muffin

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di sfornare preparazioni fragranti, un po’ per scaldarci al tepore del forno acceso un po’ per coccolarci con squisitezze dolci o salate quando il tempo non è particolarmente clemente. Per il piatto di oggi abbiamo perciò scelto dei muffin davvero speciali.

Forse non tutti lo sanno, ma esistono due tipi di muffin molto, molto diversi: quelli britannici e quelli americani. I primi sono molto simili a delle focaccine dolci e, secondo alcune fonti, nacquero nelle cucine delle famiglie aristocratiche inglesi, dove la servitù univa ai rimasugli del pane i ritagli dell’impasto dei biscotti e ne ricavava dei dischi da cuocere sulla piastra; questi dolcetti erano destinati alla servitù stessa, ma la loro bontà contagiò ben presto i salotti aristocratici, per cui anche i muffin iniziarono ad accompagnare il tè pomeridiano dei signori. Oggi sono un must per un delizioso English breakfast o per accompagnare le uova alla Benedict.

Il muffin americano, invece, è quello più noto qui da noi e quello che abbiamo scelto per questa ricetta speciale. Somiglia a una soffice e golosa tortina monoporzione (anche se le dimensioni possono variare notevolmente) cotta in stampi singoli, che gli conferiscono la caratteristica forma a fungo al momento della cottura. Celeberrimi e deliziosi sono i muffin con le gocce di cioccolato, quelli ai mirtilli o quelli alla banana, ma se ne possono preparare tantissimi altri tipi diversi, sia dolci che salati. Basta lasciarsi guidare dalla propria creatività!

Di seguito vi proponiamo la ricetta dei Muffin d’autunno, una preparazione originale e semplicissima che unisce dolce e salato in un mix davvero golosissimo. Per prepararli vi servono 40 minuti e i seguenti ingredienti:

150 g di burro a temperatura  ambiente
45 g di zucchero
2 uova
270 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
100 g di fiocchi di avena
2 mele golden
100 g di gruviera grattugiato
60 g di gherigli di noce tritati e 30 g di gherigli interi
1 tazza e 1/2 di latte
1 cucchiaino di cannella mescolato con 2 cucchiai di zucchero

Per prima cosa montate insieme in una ciotola 60 g di burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, poi aggiungete le uova, continuando a mescolare con le fruste, fintanto che il composto non si sarà ben amalgamato.

Setacciate insieme la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato e il sale e amalgamate il tutto al preparato di uova, burro e zucchero.

Incorporate quindi i fiocchi di avena, una mela sbucciata e tagliata a dadini, il formaggio grattugiato e i gherigli di noce tritati, aggiungendo poi a filo il latte. Mescolate bene.

Disponete 12 pirottini di carta medi negli incavi dell’apposita placca da muffin (potete utilizzare anche una normale placca da forno), imburrateli generosamente con il burro rimasto e fatto fondere, quindi riempiteli per 3/4 di altezza con l’impasto preparato.

Tagliate a rondelle la mela rimasta, passatele nella cannella mescolata con lo zucchero e disponetene una su ogni coppetta. Distribuite poi al centro di ogni rondella di mela 2 o 3 gherigli di noce interi.

Cuocete i muffin in forno a 200 °C, per 25 minuti circa, poi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]