Muffin al sambuco (con fiori e sciroppo)

Dopo aver urlato ai quattro venti il mio amore per quest’albero, non dovevo provare a fare qualche esperimento? Ovvio. Giovedì si è rotto il frullatore mentre stavo tentando di fare una ricetta per i sani venerdì (ovviamente) e, visto che ero nervosa, ho deciso di preparare un dolce: con cosa? Ovviamente con lo sciroppo di sambuco e con i nuovi fiori raccolti per fotografarlo!

Ingredienti:
x12 muffin

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 60 ml di sciroppo di sambuco
  • 20 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 ombrelli di fiori di sambuco

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotolina, mescolate insieme gli elementi secchi ad eccezione del lievito. In una molto più capiente, sbattete le uova e poi unite l’olio e lo sciroppo di sambuco diluito con l’acqua. Mescolate per bene questi ingredienti e poi aggiungete quelli secchi, poco alla volta (se sbattete a mano con una frusta o una forchetta, utilizzate un setaccio per unirli).

Quando avrete versato quasi tutti gli elementi secchi, unite anche il lievito e i fiori di sambuco, lavati delicatamente in acqua. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Versate l’impasto nei pirottini (un cucchiaio ben colmo dovrebbe bastare per tutti e 12) e poi mettete in forno già caldo (deve essere ben caldo per metterci dentro i muffin o non cresceranno bene!) per circa 15 minuti. Una volta che avrete fatto la prova stecchino su almeno due muffin, spegnete il forno e aprite leggermente l’anta, in modo che si stabilizzino e non crollino. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare per bene (se avete utilizzato una teglia per muffin, toglieteli subito, altrimenti continueranno a cuocere) e poi servite!

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, amido di mais, dolci, farina, fiori, forno, lievito, muffin, olio, sambuco, uova, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]