Muffin al cioccolato con crema alla panna & mascarpone

Prima giorno di autunno per il calendario tradizionale! E cosa c’è di meglio di un bel dolce per festeggiare questo arrivo? Io adoro moltissimo il connubio tra mascarpone e panna, rende tutto molto “chiatto” e delizioso! E voi, cosa ne pensate?

muffin-cioccolato-5

La ricetta nasce quasi per caso, un po’ come i precedenti muffin, ma stavolta quasi per mancanza di ingredienti con i quali preparare una torta come si deve e quindi ho deciso di sperimentare questa ricetta… Devo dire che è uscita niente male, da leccarsi i baffi sotto le coperte con una bella tazza di tè caldo! – Qui anche i miei primi esperimenti con l’apposito strumento per “bucare” i muffin.

Ingredienti: x12 muffin

Per i muffin:

  • 200 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 bicchiere colmo di latte (250 ml)
  • Mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema:

  • 200 ml di panna da montare già zuccherata
  • 125 gr di mascarpone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20  minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente, setacciate la farina e mischiatela con lo zucchero.  Aggiungete il cacao setacciato e mescolate tutto. Unite il latte poco alla volta, mescolando fino a quando non si sarà creato un composto omogeneo. Aggiungete anche il lievito.  Versate il composto in 12 stampini per muffin  e poi infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti. Nel frattempo, preparate la panna sbattendola fino a quando non si sarà montata (è montata quando diventa voluminosa e non si stacca dalle pareti della ciotola che state usando). Unite il mascarpone con una spatola e lavorate fino a quando non avrete ottenuto una bella crema soda. Una volta pronti i muffin, fate raffreddare e poi con un coltello o con lo strumento apposito, praticate un buco al centro di ogni muffin, che farcirete con la crema e poi decorate con la sac à poche. Servite!

muffin-cioccolato-2

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: cacao, cioccolato, dolci, farina, formaggio, forno, latte, lievito, mascarpone, muffin, panna per dolci, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]