Muesli alla frutta

Per iniziare al meglio la giornata cosa c’è di meglio di una barretta ai cereali e frutta che dia la giusta carica? Con questa ricetta di impara a fare in casa sia le barrette che il Muesli alla frutta da aggiungere allo yogurt (anche fatto in casa come da nostra ricetta) o al latte fresco per la colazione!

teglia di cruble muesly

 
Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10 min

 
Forno/Frigo:

30 min

 
Porzioni:

4 persone

 
Costo:
5 €
 
Bevanda:

Latte fresco

Muesli alla frutta

 

  • 120 gr farina frumento
  • 140 zucchero di canna
  • 1 tuorlo
  • 100 gr burro
  • 180 orzo in polvere
  • 60 ml di yogurt
  • un pizzico di cannella
  • 60 gr frutti rossi disidratati (fragole, mirtilli neri e rossi, ribes, more, lamponi)
  • 10 gr granella di mandorle

Su un piano da lavoro mischiare le farine e la cannella e formare una fontana a cui andremo ad aggiungere il tuorlo, il burro ammorbidito, lo yogurt e lo zucchero di canna (il burro potrà essere sostituito dalla margarina).Impastare fino a che il composto non risulti abbastanza appiccicoso ma ben amalgamato.

Uniamo al composto dei nostri biscotti, che dovrà risultare ben compatto e sbricioloso, la frutta disidratata e le mandorle a granella, il composto dovrà quindi essere usato per riempire il fondo di una teglia abbastanza larga e ricoperta da carta forno e che inforneremo per 30 min a 170° (il tempo di cottura dipende da grandezza della teglia e alla potenza del forno, comunque sarà cotto appena risulterà tutto ben dorato).crumblemuesly

Ora bisognerà aspettare che si raffreddi il tutto per formare dei granelli grandi quanto una noce o poco meno per un muesli da aggiungere al latte o allo yogurt o tagliare il biscottone ancora da tiepido per formare le barrette da poter consumare come degli snack spezza fame.

Ps: Ovviamente alla frutta secca o disidratata come i frutti rossi usati in questa ricetta potranno essere sostituiti con il cioccolato a scaglie o agrumi canditi, Buon Appetito!









 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]