Mozzarelline fritte impanate

Mozzarelline fritte impanate

Le mozzarelline fritte impanate sono una sfiziosità da servire nelle occasioni più varie. Ottime come antipasto possono essere servite in un fritto misto come secondo piatto o possono far parte di un buffet. Per prepararle occorrono delle mozzarelline sode contenenti all’interno poca acqua e una doppia impanatura.

Mozzarelline fritte impanate
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    15 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g mozzarelline ciliegine
  • 2 Uova
  • q.b. pane gratugiato
  • q.b. Sale
  • 1/2 l Olio di semi di arachide (oppure alto oleico)
  • q.b. Farina

Preparazione

  1. La più importante operazione da fare per ottenere delle mozzarelline fritte impanate pefette o quasi è metterle in un colino per almeno 30 minuti a perdere più acqua possibile.

  2. Preparazione delle mozzarelline fritte impanate

    Preparare tre piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute e uno con l pane grattato.

    Impanare le mozzarelline: passarle prima una ad una nella farina facendone aderire il più possibile.

    Passarle una alla vola nell’uovo avendo cura di bagnarle in tutti ilati e subito dopo nel pane grattugiato facendone aderire il più possibile.

    Dopo averle impanate tutte fare la seconda impanatura: passarle una alla volta nell’uovo e subito dopo nel panegrattugiato.

  3. Quando le mozzarelline sono tutte impanate preparare un ampio piatto con carta assorbente e procedere alla frittura in olio profondo.

    Mettere in una padella dai bordi alti o in un pentolino, come ho fatto io, una quantità di olio che permetta alle mozzarelline di galleggiare e poterle girare facilmente.

  4. Per verificare la temperatura dell’olio, se non si possiede un termometro, mettere una briciola di pane o di impanatura, quando compaiono intorno le prime bollicine e la briciola tende a salire in superficie l’olio è pronto.

    Quindi mettere subito le mozzarelline lasciando un po’ di spazio tra loro per poterle girare agevolmente facendo molta attenzione a non forarle.

    Appena sono dorate estrarle dall’olio e metterle su carta assorbente, le mozzarelline fritte impanate sono pronte.

    E se una si dovesse bucare? Può succedere, in tal caso recuperare quello che è possibile e continuare la cottura delle altre. Può essere utile per estrarle o recuperare parti di mozzarella fuoriuscite una schiumarola di rete.  Comunque sia che si abbia un risultato perfetto o un pochino meno le mozzarelline fritte impanate saranno ugualmente buonissime.

  5. Mozzarelline fritte impanate

Note

Un’altra ricetta che può piacere è mozzarella in carrozza al forno.

Ti piace la mia ricetta delle mozzarelline fritte? Metti Mi piace sulla mia pagina di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

In cucina con zia Lora

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]