Mozzarella in carrozza.. di Pomodoro, Semi di Papavero e Pepe di Sichuan.

Si, lo so, avevo promesso di stare lontana dal forno, da fuochi, pentole e padelle, ma quando il cielo rannuvola ed accenna a fare anche solo due misere goccine d’acqua, cosa fai? Non lo prepari un frittino?! Ovvio che si! Quindi: una doppia panatura al pepe di Sichuan – che amo perché scrocchia sotto ai denti – una spolverata di semi di papavero che danno quel tocco godereccio che ricorda tanto il profumino delizioso che sprigionano le panetterie alle prime ore del mattino – e che, mannaggia la miseria, ti apre una voragine nello stomaco dalla gola che ti fa! – un paio di uova, il prezzemolo, il pomodoro cuore di bue, rosso rosso, dolce dolce… tanta mozzarella per pizza che fa le fila… ed un piattino di fritto godurioso è servito. Accompagnare rigorosamente con bollicine fresche fresche ed insalatina mista condita con olio e limone. TOP!

Ingredienti.

1 Mozzarella per Pizza, un paio di Pomodori cuore di bue, 5 pugni generosi di Pangrattato, Pepe di Sichuan, Semi di Papavero, un pizzico di Sale fino, due pugni di Farina 0, 2 Uova intere sbattute, 5 mazzetti di Prezzemolo fresco sminuzzato, Olio di Semi per frittura.

Procedimento.

Per prima cosa si tagliano i pomodori a fette non troppo spesse e la mozzarella per pizza a fette leggermente più alte rispetto al pomodoro. In un piatto si sbattono due uova intere a cui si aggiunge il prezzemolo fresco sminuzzato. In un secondo piatto si prepara il pangrattato aromatizzato con una spolverata di pepe di Sichuan (se non lo avete, va benissimo anche il pepe nero in grani), semi di papavero ed un pizzichino di sale fino. Si prende una fettina di pomodoro, vi si adagia una fetta di mozzarella per pizza, si chiude con un’altra fetta di pomodoro: si ottiene così una sorta di “panino” che si passa nella farina 0, poi nelle uova sbattute, poi nel pangrattato, compattando bene. Successivamente si ripassa il “panino” nelle uova sbattute, poi ancora nel pangrattato, sigillando bene i bordi. Si procede così per tutti i panini di pomodoro e mozzarell che si fanno poi riposare in frigorifero almeno per un paio di ore, in modo tale che con il freddo la panatura tiri bene a formare una crosticina. Trascorse le due ore in frigorifero, si prepara una pentola capiente con abbondante olio di semi, si fa scaldare e si immergono un paio di mozzarelle in carrozza per volta, appena tolte dal frigo. Si fanno friggere le mozzarelle a fiamma decisa, fino a doratura, rovesciandole con delicatezza. Si scolano appena dorate e si portano immediatamente a tavola con un’insalatina mista.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]