Mousse al lampone e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio

Un dolce al cucchiaio molto semplice, ma d’effetto: Mousse al lampone e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio, invecchiato oltre 25 anni in barili di Gelso. Ancora una volta non è la complessità della ricetta, ma la qualità delle materie prime utilizzate a fare la differenza: Lamponi freschi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    6/8 ore in frigo ora
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Alto

Ingredienti

Preparazione

  1. Tenere da parte alcuni lamponi per la decorazione finale e mettere i restanti nel bicchiere di un mixer. Frullare fino ad ottenere una purea liscia e setacciarla per eliminare i semini dei lamponi. Contemporaneamente, ammollare la colla di pesce in acqua fredda per reidratarla.

  2. Scaldare la purea di lamponi con lo zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Raggiunto il primo bollore, spegnere il fuoco e sciogliere la colla di pesce nella purea calda.

  3. Utilizzare delle fruste ben fredde e procedere a semi-montare la panna, senza arrivare ad ottenere un composto sodo e stabile, bensì piuttosto lucido e semi montato. Una volta che la purea di lamponi si sarà intiepidita, unire la panna con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aiutandosi con una spatola.

  4. Riempire gli stampini con la sac à poche o con un cucchiaio e lasciare riposare la mousse in freezer per 6-8 ore. Infine, disporre ogni mousse al centro di un piattino e lasciarle in frigorifero fino al momento del servizio. Completate il dessert con  Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio Gelso, dei lamponi freschi e biscotti sbriciolati.

L’articolo Mousse al lampone e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio proviene da COOKING.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]