Moussaka

musaka 4
musaka1a
musaka 2
musaka3


La moussaka è un piatto tipico greco comunque diffuso anche in Turchia e sinceramente anche nel mio paese. Anzi direi che è un piatto che mi ricorda molto la mia infanzia. Generalmente viene preparato con ragù di carne, melanzane fritte e formaggio. La mia è una variante 100% vegetale realizzata con un strato di puree di patate, ragù vegetale, melanzane grigliate e besciamella vegetale, cotta nel forno. Alla fine diventa un piatto più digeribile, più leggero che non ha niente da invidiare alla ricetta originale. Provare per credere!


MOUSSAKA
sformato di patate con ragu e melanzane

 

Allergeni: soia
Ingredienti per 4 pers.:

1 kg patate
300 g melanzane
150 g funghi di bosco freschi o congelati
80 g granulato di soia
550 g passata di pomodoro
400 g acqua
125 g besciamella vegetale
2 spicchi di aglio medio
2 cucchiai di crema di peperone (o peperone grattugiato)
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
1 cucchiaino di rosmarino secco
1 cucchiaino di salvia secca
1 cucchiaino di zucchero
1 foglia di alloro
Un pizzico di noce moscata
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.

Procedimento:

Il pure: Lavate per bene le patate e lessatele, con la buccia, in acqua fino a quando si riesce a punzecchiarle con una forchetta. Scolatele, sbucciatele ancora calde e poi passatele nel passaverdure o frullatele. Alla crema ottenuta aggiungete 3 cucchiai d’olio, una grattata di noce moscata, il sale e mescolate.
Il ragù: Mettete la soia in ammollo in acqua abbondante per ca. 15-20 min, cambiando per 2 o 3 volte l’acqua. Una volta passato il tempo scolatela e pressatela per bene, per eliminare l’acqua in eccesso.
Grattugiate l’aglio. Tritate i funghi finemente.
Poi in una pentola a fuoco basso, mettete dell’olio e fate soffriggere l’aglio fino a quando diventa d’orato. Aggiungete poi la soia e i funghi e lasciateli insaporire per un paio di minuti, mescolando in continuazione per evitare che si attacchino.
Successivamente insaporite con l’alloro, il rosmarino e la salvia, amalgamate bene e poi aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua.
Fate cuocere fino a quando il liquido si sarà ristretto. Mescolate di tanto in tanto. Il risultato deve essere un ragù abbastanza denso. Alla fine aggiustate di sale e peperoncino, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Le Melanzane: Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fettine per lungo di ca. 5 mm di spessore. Grigliatele su entrambi lati su una piastra o in una padella antiaderente a fuoco basso, finché non saranno ben cotte. Una volta cotte mettetele su un piatto e lasciatele raffreddare.
Assemblaggio moussaka: Prendete una teglia quadrata di larghezza di 22 cm, mettete dell’olio e spalmatelo per bene su tutta la superficie. Metteteci sopra il pangrattato in modo da creare una sorta di rivestimento.
Iniziate a comporre la moussaka facendo vari strati. Prima versate il purè lasciando leggermente i bordi un po’ più alti, poi il ragù e poi le fette di melanzane. Una volta fatto ricoprite il tutto con la besciamella e cospargete sopra un pizzico di sale e di prezzemolo.
Cuocete per 40 min. a 180º in modalità statica, nel forno riscaldato in precedenza.

Suggerimenti:
Variazioni:

Potete sostituire i 150 g di funghi di bosco con 100 g di funghi champignon, più 50 g di funghi secchi.
Le melanzane le potete sostituire con la stessa quantità di zucchine.


Con questa ricetta partecipo al contest #keepcalmandeattzatziki di “La Pagnotta innamorata”

keep-calm-and-eat-tzatziki-10-257x300

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

L’articolo Moussaka sembra essere il primo su Verduriamo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]