Mouse di cioccolato al limone con il bimby senza panna

La mousse al cioccolato è sempre una buona idea, dessert perfetto in estate in inverno, sempre. La versione del bimby non prevede la panna montata e lo zucchero, rendendo a mio parere questo dessert molto più leggero nonostante il burro. Io ho provato ad aromatizzarla con il limone per renderla più fresca per le cene d’estate.
INGREDIENTI per 12 porzioni piccoline tipo bicchierino da liquore o 8 porzioni tipo coppetta:

  • 200g di cioccolato fondente di buona qualità più del 50%
  • 100g di latte
  • 4 uova
  • 120g di burro morbido
  • succo e scorza di limone
  • scorza di limone e granella di zucchero per decorare
  • 1 pizzico di sale
Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo.
Mette nel boccale il cioccolato e tritate 10 secondi velocità 8. Aggiungete il latte, la scorza di limone  e il succo e cuocete 3 minuti a 70° velocità 3, Dal foro del coperchio con le lame in movimento aggiungete il burro a pezzi e i tuorli uno alla volta, lavorate ancora per 20 secondi a velocità 5. Versate il una ciotola possibilmente di vetro e ceramica e lasciate raffreddare.

Montate gli albumi con il pizzico di sale che avete tenuto da parte a neve ferma, fatelo nel bimby ben lavato e asciugato seguendo la ricetta base del vostro ricettario, oppure fate come me e fatelo con le fruste elettriche o la planetaria. Prendete la crema di cioccolato raffreddata e uniteci gli albumi montati mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Ci vuole tempo e pazienza per ottenere un composto ben amalgamato. Quando avrete finito il composto risulterà strano allo vista, chiaro e quasi non uniforme ma vedrete che dopo che l’avrete versato nei bicchierini e lasciato riposare 4 ore in frigorifero magicamente diventerà perfetto ed uniforme.

Decorate la superficie con altra scorza di limone grattugiata e un po’ di granella di zucchero e servite ben freddo.

Piccole cucchiaiate di paradiso, il limone dona al cioccolato una freschezza inaspettata molto gradevole!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]