Mini quiches di bietole e pancetta

Antipasto sfizioso e croccante alle mini Quiches di Briseè ripiene di succulente bietole e del gusto deciso della pancetta non si può assolutamente resistere, soprattutto se servite ancora calde per il Brunch!

mini quichesMini quiches di bietole e pancetta

Per il ripieno:
1 cespo di bietole
2 uova
100 gr pancetta affumicata
sale e pepe Q.b.
100 gr pecorino romano stagionato
un filo d’olio extravergine d’oliva
1/2 aglio

Per la Briseè:
100 gr di burro
200 gr di farina di grano tenero 00
Un pizzico di sale
circa 2 cucchiai di acqua fredda

Preleviamo il burro dal frigo e da ancora ben freddo riduciamolo a tocchetti, a parte su una spianatoia setacciamo la farina a fontana in cui aggiungeremo poco per volta il burro, il pizzico di sale e l’acqua dosandola in base a quanto ne richiederà l’impasto per diventare un composto omogeneo e ben amalgamato.
Lavorare rapidamente, quindi, gli ingredienti con la punta delle dita, aiutandosi con le nocche, fino ad ottenere un panetto asciutto e sodo da porre in frigorifero avvolto in della pellicola oleata e far riposare almeno 1 ora prima dell’uso.

Intanto che la pasta riposa prepariamo ciò che sarà il ripieno delle mini quiches:
Puliamo per bene le bietole eliminando le estremità più scure e i residui di terreno nel caso ce ne fossero, tagliamole a listarelle e lasciamole da parte.Mini quiches di bietole e pancetta
In padella rosoliamo per 2 minuti la pancetta ridotta a tocchetti e il mezzo aglio che elimineremo dopo che avrà rilasciato un po’ del suo sapore; aggiungiamo quindi le bietole lasciandole appassire, cuociamo fino a che il tutto non sarà insaporito.

Il ripieno così ottenuto dovrà raffreddare prima di essere completato con una manciata di pepe, l’aggiunta delle uova leggermente sbattute ed il pecorino grattugiato, condire di sale non sarà necessario se il pecorino risulterà già salato di suo.

Prepariamo quindi gli involucri di pasta briseè stendendola con l’udo di un po’ di farina e ricavandone dei dischetti di 8 cm l’uno, posizioniamo i dischetti in degli stampini appena imburrati e cuociamoli in bianco per 5 minuti a 180° in forno statico. Dopo la prima cottura i dischetti sono pronti per essere farciti con il ripieno ottenuto in precedenza e cotti per gli ultimi 2-3 minuti in forno alzato a 200°. Potranno essere servite da calde ma anche da fredde come sfizioso fingerfood, o addirittura congelate ed estratte dal freezer all’occorrenza. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]