Mini Quiche alla robiola con zucchine, mandorle ed erba cipollina

 Il tempo passa senza nemmeno accorgersene.
Mi sembra ieri che giravo per le strade di una nebbiosa e fredda Milano vestita di luci e strenne alla ricerca dei regali di Natale, avvolta nel mio cappottino rosso, con una calda sciarpa di lana bianca al collo e guanti perennemente assenti perchè, nonostante sia molto freddolosa, non li sopporto e li dimentico ovunque, e ora invece sono qui a scrivere guardando fuori dalla finestra un giardino che è un tripudio di colori e a respirare l’aria mite di una delle ultime sere marzoline.
Amo queste giornate che si allungano, mi mettono allegria.
Mi piace pensare che la notte durerà di meno e che le giornate si riempiranno di sole e buon umore.

Adoro anche le giornate che si accorciano, ma proprio perchè c’è tutta un’altra atmosfera: il freddo, la nebbia, il profumo e il calore delle mura casalinghe che attendono la famiglia dopo una giornata trascorsa al lavoro o a scuola, sono la medicina quotidiana che offre vitalità anche nelle giornate più spente e grigie dell’autunno e dell’inverno. 
Ma anche lì il grigiore dura poco se la magia del Natale e dell’Avvento e la presenza dei propri cari, viene ad allietare e a trasformare in festa le stagioni del letargo.
Ora invece non si vede l’ora di uscire, di correre a piedi nudi in prati puntellati di margherite e non ti scordar di me; si aspettano bagni di luce e rilassanti pomeriggi al parco, magari a leggere un bel libro in dolce compagnia, come in Pretty Woman o in Notting Hill.
Io per esempio sto contando i giorni per poter andare a correre senza prendermi il mal di gola, ma anche per andare ad emozionarmi passeggiando tra i vicoli di Bellagio o ammirando il lago al tramonto, oppure Isola Bella e il suo giardino incantato.

Ma primavera significa anche pic nic!
A dire il vero, è triste ammetterlo, ma io ne ho fatti un gran pochi.
Uno lo ricordo vagamente e risale a quando avevo quattro anni: so solo che ero in montagna con i miei genitori e mia zia e insieme a lei, nonostante gli avvertimenti di papà, andavamo a dare da mangiare alle caprette. 
Ad un certo punto una particolarmente affamata di crackers ha iniziato a inseguirci e a tirare musate alla zia che è stata costretta a cederle la sua merenda.
Da due anni invece, a luglio, io e i miei amici organizziamo grigliate (molto vegetariane e dai vari e golosi sapori) nel prato in Brianza di proprietà del fidanzato della mia migliore amica. 
In queste stupende occasioni, noi donne, non possiamo non divertirci a sperimentare stuzzichini dolci e salati da accompagnare alla carne (che alla fine avanza sempre :P).

Tra le leccornie tipiche da pic nic, non possono mancare le torte salate!
E infatti mi sono cimentata con questa versione mignon di una quiche che mi sono inventata di sana pianta ma che mi sembrava mescolasse sapori delicati e particolarmente primaverili.
Che ne dite?
Ecco qui la ricetta per sei mini quiche alla robiola con zucchine grigliate, mandorle salate ed erba cipollina.

Ingredienti
  • un rotolo di pasta briseè 
  • 200 g di robiola
  • una zucchina
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di mandorle salate
  • 50 g di scamorza tagliata a cubetti
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • qualche filo di erba cipollina 
Preparazione

Lavate e tagliate la zucchina a rondelle, fatele grigliare e lasciatele da parte.
In un mixer riducete le mandorle in farina e tenetela da parte.
In una ciotola mescolate la robiola con il parmigiano grattugiato, la farina di mandorle, la scamorza, l’erba cipollina lavata e tritata finemente; regolate di sale e pepe e mescolate il tutto.
Foderate ogni stampino con della carta forno e un disco di pasta briseè, versate un cucchiaio di ripieno, adagiate sopra le zucchine grigliate e irrorate con un filo d’olio.
Ultimate con una spolverata di granella di mandorle e parmigiano grattugiato, quindi fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Gustatele tiepide.
Buon pic nic!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]