Mini Pavlova alle Fragole

Mi intriga molto questo dolce…gusci di meringa che racchiudono un ripieno soffice e goloso di mousse di cioccolato bianco e una pioggerella di pezzi di fragole a contrastare sia visivamente sia nel gusto! Queste mini pavlova alle fragole io le chiamo “dolci furbette”, perchè si possono tranquillamente preparare qualche giorno in anticipo e tenere in dispensa, in un  vassoio avvolte in carta da cucina, e riempire al’ultimo minuto, magari quando arrivano ospiti a sorpresa, vanno bene anche guarnite con del gelato o semplice panna montata!

Mini Pavlova alleFragole
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Mini Pavlova alle Fragole

INGREDIENTI:

Per 6 mini pavlova

  • 100 g di albume d’uovo
  • 100 g di zucchero semolato fine
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Per la mousse al cioccolato bianco:

  • 6 g di gelatina in  fogli
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 250 g di cioccolato bianco di buona qualità
  • 125 ml di latte intero

Per guarnire

  • fragole fresche

PREPARAZIONE

  1. Inizia a preparare i gusci di meringhe: mescola i due tipi di zucchero con l’amido di mais in una ciotola, monta nella planetaria o con un frullino elettrico gli albumi insieme a un terzo della miscela di zucchero, a media velocità, quando sono gonfi e spumosi aggiungi ancora metà dello zucchero rimasto, poi dopo 6/ 7 minuti versa l’ultima parte di  zucchero, facendolo cadere a pioggia.Ci vorranno 15 minuti circa.
  2. Puoi formare la mini pavlova con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella grande, spremendo dei cerchi, partendo dal centro e facendo un paio di giri sui bordi come nella foto.

    Mini Pavlova alle Fragole
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  3. La pavlova più che cotta va fatta essiccare in forno, preriscaldato a 100°, per circa un ora e mezza, ogni tanto socchiudi lo sportello per fare uscire il vapore.
  4. A fine cottura lasciale ancora nel forno spento fino a raffreddamento.
  5. Ora prepara la mousse al cioccolato bianco: metti in ammollo con acqua i fogli di gelatina per 10 minuti, trita il cioccolato bianco con un  coltello e mettilo in una ciotola, scalda il latte quasi fino a bollore e versalo sul cioccolato, lascia riposare per un minuto, poi, con una spatola di silicone o una frusta, mescola bene il composto per farlo scioglier perfettamente.
  6. Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, strizza la gelatina e falla scaldare nel microonde per qualche secondo, oppure a bagno maria, aggiungila al cioccolato, e mescola energicamente affinché non si formino grumi.
  7. Monta la panna ma in una consistenza semi- montata, cioè abbastanza soffice e non durissima, e con l’aiuto di una frusta a mano aggiungila al composto di cioccolato che nel frattempo sarà freddo e mescola delicatamente dal basso verso l’alto.
  8.  Lascia la mousse in frigorifero a solidificare per qualche ora.
  9. Riempi una sac a poche con la mousse, farcisci la pavlova e decora la superficie con le fragole ben lavate e asciugate.

    Mini Pavlova alle Fragole
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]