MINI MINCE PIE

Natale è ormai alle porte e in ogni angolo della città si respira questa magica atmosfera. Si accendono le luci, le vetrine sono addobbate a festa e si corre da un negozio all’altro per acquistare gli ultimi regali.

Anche sul blog ormai si respira l’aria natalizia. La ricetta di oggi fa parte di una collaborazione nata con una mia cara amica, autrice del blog My Little World. Sara, vive a Londra da aprile, un po’ di tempo fa mi ha chiesto se volevo collaborare con lei per realizzare il suo prossimo articolo: il menù di Natale.

Per l’occasione Sara mi ha proposto delle ricette tipiche della tradizione italiane e della tradizione anglosassone ed insieme abbiamo scelto quali proporvi.


Le Mince Pie sono delle crostatine di pasta brisèe ripiene di frutta secca e confezionate in una bella scatola possono essere un perfetto regalo di Natale..

La ricetta è stata presa dal sito di iFood e da me in parte modificata.

INGREDIENTI

300 g di pasta brisèe

150 g di uvetta
100 g di bacche di goji
50 g di canditi misti

30 g di nocciole

1 mela grattugiata
 100 g di zucchero di canna

50 g di burro

mezzo bicchiere di succo di arancia fresco

40 g di burro

cannella

1 uovo
PREPARAZIONE
 

Accendete il forno a 190 gradi in modalità ventilato.


In una pentola inserite la frutta secca, lo zucchero, il burro, la mela grattugiata, il succo di arancia e la cannella; fate cuocere su fiamma media per circa 5 minuti, fino a quando avrete un composto ben amalgamato. Lasciate riposare il ripieno.

Stendete la pasta brisèe e con un taglia biscotto tondo ricavate dei cerchi. Imburrate e infarinate bene uno stampo da muffin e rivestitelo con le basi di brisèe e inseritevi il ripieno al centro. Con la brisèe avanzata potete ricavare tante forme a vostro piacere per ricoprire le basi.


Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate per circa 18 minuti, fino a quando le mince pie non sono ben dorate.

Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]