Mini focacce in padella

La ricetta della focaccia in padella è molto di moda, ultimamente. Ammetto che non mi aveva conquistato in un primo momento, ma qualche settimana fa mi sono lasciata tentare. La mia opinione? La pasta (raccomandata solo con farina, acqua e sale in tutti i siti) resta dura, secca, difficile da masticare e da digerire. La forma grande rende la focaccia difficilmente maneggiabile, il ripieno “naviga” al suo interno mentre la si gira in padella. 

Ho preferito quindi fare di testa mia, e stravolgere la ricetta: impasto per la focaccia morbido e saporito, ripieno compatto, forma piccolina per cuocere (e mangiare!) con praticità. Resta il fatto che le mie mini focacce si fanno in padella, senza lievitazione e sono quindi pronte in pochissimi minuti.

Per un tocco di sapore in più ho servito con il piccantissimo, ma molto gustoso, patè di peperoncino Cannamela!

Ingredienti per 15 mini focacce:

- 350 gr di farina 00
- 250 gr di provola affumicata
- 200 gr di prosciutto cotto
- 175 gr di acqua
- 10 gr di burro
- 10 ml di olio extra vergine
- 5 gr di sale
- mezza bustina di lievito per dolci (non vanigliato)
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo l’impasto delle nostre mini focacce. Mescoliamo assieme farina, acqua, sale, olio, lievito e burro a temperatura ambiente. Impastiamo qualche minuto con le mani, fino a che il composto non sarà omogeneo.

A questo punto stendiamo l’impasto il più sottilmente possibile (un paio di millimetri è perfetto) e ricaviamo dei dischetti con una formina. Io ho usato degli stampini da tartellette con il bordo affilato, diamentro 9 cm.

Una volta formati i primi dischi, impastiamo e stendiamo nuovamente la pasta che avanza, ricavando nuove mini focacce fino ad esaurimento dell’impasto.

A questo punto farcite metà dischetti (li avete fatti pari, vero?) con la provola ed il cotto, e coprite con un altro dischetto. Premete con la punta delle dita per saldarli insieme.

Le mini focacce cuociono in padella antiaderente, a fuoco medio, per 4-5 minuti per lato. Sono ottime subito, ma anche tiepide o riscaldate in un secondo tempo. 

Consigli:

Queste mini focacce senza lievitazione si concervano molto bene in frigorifero, ben chiuse per non assorbire l’umidità degli altri cibi.

Il ripieno chiaramente può variare in base ai gusti ed a quello che avete a disposizione. Vi consiglio comunque di evitare cibi troppo carichi di umidità (pomodori, mozzarella …) che rovinerebbero l’impasto con una cottura così breve.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]