Mini cheesecake salate con pomodorini confit

Ecco una delle ricette che ho preparato per il pranzo della Prima Comunione di mio figlio Nicolò. Ho preparato queste mini cheesecake salate con pomodorini confit e le ho servite come antipasto… che ne dite?

mini cheesecake salate con pomodorini confit

Ingredienti:

250 g farina di tipo 1

100 g burro

100 ml acqua fredda

250 g formaggio fresco tipo Philadelphia

150 g parmigiano grattugiato

3 cucchiai di latte

500 g pomodorini ciliegini

timo fresco

erba cipollina

prezzemolo

basilico

sale

8 g lievito istantaneo per torte salate

olio extravergine di oliva

zucchero

 

Innanzitutto preparate la base per le cheesecake mettendo nel mixer la farina, il burro, 100 g di parmigiano, un pizzico di sale e il lievito. Azionate il mixer per qualche secondo, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua a filo sempre tenendo il mixer acceso. Vedrete che l’impasto inizierà a solidificarsi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente a mano aggiungendo farina se necessario. Formate un panetto liscio e lasciatelo riposare per 15-20 minuti in frigorifero.

Preparate anche i pomodorini: dovrete lavarli e tagliarli a metà eliminando i semi. Metteteli in una leccarda foderata di carta forno poi cospargeteli con qualche pizzico di sale, e circa il doppio di zucchero. Mettete un filo di olio e infornateli i forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Ora riprendete l’impasto dal frigorifero e mettetelo sul piano di lavoro infarinato. Stendetelo con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi tagliatelo con un coppapasta rotondo di circe 4 centimetri di diametro. Appoggiate questi dischetti su due teglie foderate di carta forno e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 18-20 minuti.

Come ultima cosa preparate la crema di formaggio mescolando il formaggio fresco con 50 g di parmigiano, 3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e le erbe aromatiche lavate e tritate.

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi componete le cheesecake mettendo come base un biscotto salato, poi un bel quantitativo di crema e infine qualche pomodorino confit.

mini cheesecake salate con pomodorini confit

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]