Minestra di ceci e castagne

La minestra di ceci e castagne fa parte di quei piatti presenti nel nostro menù autunnale ed invernale. Aggiungo apposta anche la parola invernale perché durante i mesi di ottobre e novembre sono solita congelare le castagne proprio per ricette come questa.
Questo piatto è fortemente radicato nella tradizione del centro Italia, con ricette che variano un pochino da regione a regione, ma comunque presenti proprio per la facilità con cui venivano trovate le castagne. Erano infatti raccolte nei boschi ed erano il “pane” per le persone più povere. La minestra veniva poi arricchita con i ceci acquistati al mercato.
Adesso che possiamo trovare facilmente entrambi gli ingredienti principali, possiamo goderci questa buonissima minestra tutte le volte che vogliamo.
Densa e cremosa è un comfort food perfetto al rientro a casa nelle fredde serate invernali, ci scalda il cuore e la pancia.
Prepariamo insieme la minestra di ceci e castagne.

Minestra di ceci e castagne

Minestra di ceci e castagne

Ingredienti (per 4 persone)
300 g di ceci
600 g di castagne
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
1 foglia di alloro
1,2 l di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Mettete a bagno i ceci in acqua fredda per 24 ore. Trascorso il tempo di ammollo, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e metteteli a lessare nel brodo vegetale per circa un’ora. Si può utilizzare semplicemente acqua per questo passaggio, ma trovo che la presenza del brodo vegetale dia un sapore migliore alla minestra. A voi la scelta dunque.
Intanto lavate le castagne e lessatele in acqua a cui avrete aggiunto la foglia di alloro. Dovranno cuocere circa 40 minuti.
nel frattempo i ceci dovrebbero essere cotti. Spegnete il fuoco e regolate il sale. Aggiungete il sale ai ceci solo a fine cottura, altrimenti diventano duri.
Pelate le castagne ed eliminate tutte le pellicine.
Tenetene da parte alcune e tritate il resto.
In una casseruola versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate soffriggere l’aglio. Versate le castagne sminuzzate e lasciate insaporire alcuni minuti, quindi versate i ceci con il brodo.
Aggiungete il rametto di rosmarino e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
A fine cottura eliminate il rametto di rosmarino, aggiungete le castagne intere tenute da parte . Assaggiate e, se dovesse essere necessario, salate.
Servite la minestra di ceci e castagne nelle scodelle individuali, con un filo d’olio extravergine di oliva e una macinatina di pepe.

Tips
nel caso vogliate utilizzare i ceci precotti, ve ne serviranno circa 600 g, mentre per le castagne la quantità è di 400 g.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]