Migliaccio napoletano di Carnevale – Migliaccio, neapolitan carnival recipe

migliaccio napoletano di carnevale TITOLO (9)_1

Arrivano, come una valanga, a trascinarti via. Credi, hai creduto, di saperli dominare, di non lasciarti prendere ancora una volta, e farti trovare inerme, incapace di gestirli, nonostante i se, nonostante i ma.

Non sei capace, a restare indifferente. Non sei capace a far scivolare le emozioni, farle passare e lasciarle andare, relegarle a un angolo felice, chiuse in un armadio, fino al prossimo giorno in cui potranno vedere luce, senza che possano scalpitare per venire fuori, travolgendoti.

I sentimenti arrivano, prima o poi, piovono dal cielo come coriandoli. Come quando d’estate il sole, che fino a un attimo prima sapeva dove stare, si ritrova spazzato via da un improvviso temporale estivo. Scappi via, ma non puoi non beccarla, un po’ di quella pioggia violenta.

migliaccio napoletano di carnevale (23)_1

E per quanto belli siano, sai che possono far male, se non percorrono le strade giuste, quelle che gli danno ali per volare.

migliaccio napoletano di carnevale (36)

MIGLIACCIO NAPOLETANO

INGREDIENTI per una teglia di 24 cm di diametro (ricetta tratta da “I dolci napoletani” di Luciano Pignataro – english version below)

3 uova

750 ml latte

1 bacca di vaniglia

scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone

230 g ricotta

280 g zucchero semolato

20 g burro

190 g semolino

90 g canditi misti

Riscaldare il forno a 180°C. In una pentola, portare a bollore il latte con, metà dello zucchero, i semini della bacca di vaniglia e le scorze degli agrumi. Quando il latte bolle, versare a pioggia il semolino e mescolare per evitare che si formino i grumi. Quando la semola avrà completamente assorbito il latte, toglierla dal fuoco e far raffreddare. Mescolare la ricotta alla metà restante di zucchero, unirla al semolino freddo e aggiungere le uova, il burro e i canditi. Versare il tutto in una teglia imburrata e cuocere per 40-45 minuti. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

migliaccio napoletano di carnevale (15)_2

MIGLIACCIO – NEAPOLITAN CARNIVAL RECIPE

INGREDIENTS (recipe adapted by “Dolci napoletani” Luciano Pignataro)

3 eggs

750 ml whole milk

1 vanilla beans

1 lemon and 1 orange, grated peel

230 g ricotta

280 g sugar

20 g unsalted butter

190 g semolina

90 g candied fruits

Pre-heat the owen at 180°C.

Boil the milk with vanilla bean, grated peels and one half of sugar into a pot. When the milk’ll boil, add semolina and blend, to avoid clumps. Remove the pot with mixture a let it be cold. Add eggs, ricotta mixed with sugar, butter and candied fruits. Pour the mixture into a buttered pan and cook in the owen for 40-45 minuts. Take out the cake from the owen, let it be cold and serve, sprinkled with powdered sugar

migliaccio napoletano di carnevale (2)_1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]