Mezze Maniche Ortolane

Le Mezze Maniche Ortolane sono un primo piatto vegetariano, semplice e molto appetitoso, che sfrutta l’ottimo sapore di un ortaggio tipicamente primaverile come i carciofi.

Per questa ricetta di Mezze Maniche Ortolane ho utilizzato i carciofi romaneschi, detti anche mammole, quelli grandi e tondeggianti, che in questo periodo troviamo in grande abbondanza nei banchi dei mercati, ma possiamo usare  anche altri tipo di carciofo, l’importante è arrivare a circa 400 grammi di prodotto.

Mezze Maniche Ortolane2 - Pasticci e Pasticcini blog

Mezze Maniche Ortolane

Ingredienti per quattro persone:

400 grammi di mezze maniche rigate

250 grammi di piselli surgelati

4 carciofi romaneschi

3 ciuffi di prezzemolo fresco

Olio extra vergine di oliva

100 grammi di parmigiano grattugiato

mezzo limone per la pulizia (facoltativo)

Sale

Pepe

Pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne fino a quelle più morbide e chiare; pelate il gambo e togliete la parte finale che dista più di quattro centimetri dalla base. Eliminate anche la punta in cima al carciofo, levate la barba o fieno allargando le foglie al centro e scavate con un coltello. Utilizzate subito i carciofi, che tendono ad annerire molto velocemente, oppure preparate un recipiente di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone e mano a mano che li mondate sciacquateli ed immergeteli nel liquido.

In una padella capiente e antiaderente fate due giri con l’olio extra vergine di oliva, tagliate a fettine sottili i carciofi e aggiungeteli insieme ai piselli e due cucchiai di acqua. Salate, pepate e fate cuocere lentamente con coperchio per circa un quarto d’ora aggiungendo, se necessario, un pochino di acqua. Fate cuocere le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata, scolatele bene, aggiungetele alla salsa precedentemente preparata, unite il parmigiano grattugiato e lasciate saltare qualche istante.

Mezze Maniche Ortolane - Pasticci e Pasticcini blog

Impiattate le gustosissime Mezze Maniche Ortolane, cospargete con il prezzemolo lavato e tritato finemente e spolverate con altro parmigiano grattugiato se gradito.

A presto.

Tagliolini al Cavolfiore - Pasticci e Pasticcini BlogAltre idee per un primo gustoso, leggero e vegetariano? Provate anche questi strepitosi Tagliolini al Cavolfiore oppure il sempre ottimo Riso Saltato con Verdure

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui :)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]