Mexican Chiken

KEEP CALM AND ..WHAT’S FOR DINNER?

E’ la recente rubrica che viene proposta giornalmente, alle 14, sulla bacheca di facebook della  Comunity MTChallnge.
La prima ricetta sono state queste alette di pollo MEXICAN CHICKEN, ricetta pubblicata e cucinata da Nadina Serravezza
Ed è stato impossibile non accettare l’invito a vivere il piacere dello stare ai fornelli, per una cena che non sia una condanna ai lavori forzati ma un’occasione per stare con chi amiamo e fare ciò che più ci piace.

La preparazione è breve e la cottura in forno per 45 minuti

mexican chichen

INGREDIENTI per 4 persone

panna acida, 250 g
spezie per Tacos **, 1 cucchiaio – (1 cucchiaio di peperoncino in polvere, mezzo cucchiaio di cipolla disidratata, mezzo cucchiaio di origano secco, mezzo cucchiaio di paprika piccante, un cucchiaino da caffè di cumino, un cucchiaino da caffè di coriandolo, un cucchiaino da caffè di pepe nero e un cucchiaino da caffè di sale)
ali di pollo, 1 Kg
tortilla chips, 250 g
avocado maturo, 1
cucchiai di succo di limone, 1
cipolla rossa, finemente tritata, mezza
qualche goccia di Tabasco
spicchio d’aglio, 1
pomodorini ciliegia, 1 o 2
sale

PROCEDIMENTO

Se non trovate la panna acida, potete sostituirla con della crème fraiche oppure con l’equivalente dello yogurt greco.Per prepararla in casa, dovete mescolare una parte di yogurt con una parte di panna fresca liquida e 2-3 gocce di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.

Accendete il forno a 200°C. Rivestite una teglia con carta da forno.

In un’ampia teglia dai bordi bassi versate metà della panna acida ed aromatizzatela con le spezie per tacos. Aggiungete il pollo e massaggiatelo velocemente, in modo che si intrida bene della miscela. Schiacciate le tortilla chips con un batticarne, direttamente nel sacchetto (potete anche tritarle al mixer, con la funzione ad intermittenza: devono risultare in fiocchi, non in polvere).

Scolate il pollo dalla marinata e passatelo nella panatura di tacos. Disponete via via i singoli pezzi nella teglia e infornateli per 45 minuti: la carne del pollo dovrà essere tenera e la marinata bella dorata. Se dovesse brunire troppo in cottura, copritela con un foglio di alluminio.

In nessun caso abbassate i tempi di cottura, perchè il pollo crudo non si può nè vedere nè tanto meno mangiare.

Cinque minuti prima di servire, aprite l’avocado, eliminate il seme, togliete via la polpa con un cucchiaino e mettetela in una terrina. Irroratela subito con il succo di limone e riducetela in purea con una forchetta. Aggiungete la restante panna acida il Tabasco, metà della cipollina affettata finemente e regolate di sale.

Sbollentate i pomodorini per un minuto in acqua bollente non salata, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a dadini molto piccoli.

Sfornate il pollo e portatelo immediatamente in tavola, accompagnato dalla salsa all’avocado, decorata con il resto della cipolla tritata e i dadini di pomodoro.

mexican chiken

L’articolo Mexican Chiken proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]