Meringhe semplici Annaincasa

Se pensate che fare le meringhe sia laborioso provate questa ricetta: a casa mia non mancano mai alle feste, perchè sono semplici e si possono preparare in anticipo. Oltre che da sole, provate ad unirne due con un po’ di panna montata, oppure spolveratele con cacao amaro, o ancora, a fine montata aggiungere poche gocce di colorante alimentare e poi cuocetele normalmente. La stessa ricetta può essere utilizzata per preparare dischi di meringa per torte gelato o per la Pavlova. Inoltre la stessa “montata di albumi” è possibile utilizzarla a crudo utilizzando albumi pastorizzati
(provate ad assaggiarla, è deliziosa) come accompagnamento al posto della panna. Come ultimo suggerimento la consiglio per la crostata al limone meringata, guarnendo la torta con piccoli ciuffetti e passandola al grill per pochi minuti fino a leggera colorazione.

N.B.
- In questa ricetta sono importanti le dosi, se si aumenta o riduce il peso degli albumi, quello degli zuccheri deve essere aumentato o diminuito di conseguenza con la stessa proporzione, es: 80 gr di albumi, 80 gr di zucchero semolato e 80 gr di zucchero a velo.
- E’ importante con un foglio di carta casa imbevuto di aceto, pulire bene la ciotola che verrà utilizzata per montare gli albumi, questo procedimento toglierà ogni traccia di grasso.

- A scelta potete aggiungere l’aceto o succo di limone  al composto durante la lavorazione. Se aggiungete l’aceto a fine cottura si sarà volatilizzato, se invece aggiungete il limone si avrà un sentore dell’aroma una volta cotte le meringhe.

Ingredienti

100 gr di albumi
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
Preparazione

Accendere il forno a 110°.
Mescolare gli zuccheri e setacciarli e unirli alle chiare che andranno montate a neve ben ferma con il frullino elettrico. Il composto deve risultare liscio e lucido.
Mettere la meringa cruda in una tasca da pasticcere e preparare una teglia rivestita con un foglio di carta. Con la tasca, formare un ciuffetto liscio o decorato usando una bocchetta a stella. Infornare e cuocere per circa un’ora e 15 minuti (se si forma umidità nel forno socchiudi lo sportello). La meringa non deve colorirsi, ma solo asciugarsi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]