Meringhe farcite al cioccolato e nocciole

Meringhe farcite al cioccolato e nocciole
Meringhe farcite al cioccolato e nocciole
Meringhe farcite al cioccolato e nocciole

Che ne dite, oggi prepariamo un piccolo sfizio da servire dopo cena agli ospiti con il caffè? Un dolce piccolo piccolo, che però li farà sentire amati e coccolati e, soprattutto, farà sentire voi delle bravissime pasticciere. Se vi va, prepariamo insieme queste piccole meringhe al cioccolato, davvero mignon, farcite con una semplice panna montata al cacao e guarnite con cacao amaro e nocciole. Sono facili da fare (se ci riesco io…) e molto golose, anche se viste le dimensioni si tratta davvero di un peccato ‘veniale’. Io, che amo il cioccolato, ho optato per questa farcia ma voi potete tranquillamente personalizzare sia la meringa sia il ripieno e usare il caffè, la vaniglia, la scorza di agrumi grattugiata e decorare con nocciole, pistacchi, mandorle, noci… via libera alla fantasia! Ovviamente, come sempre, vi suggerisco di non farcirle tutte, ma solo quelle che volete servire, perché la meringa teme l’umidità e, mentre da sola e chiusa ermeticamente si conserva fino a un mese, se a contatto con qualcosa di umido si rovina. Con il composto che avanza fate un po’ di meringhe semplici di ogni forma e dimensione, perché sono graziose da servire a fine pasto, arricchiscono gelati e macedonie, decorano panne cotte e semifreddi. Insomma, state tranquilli che troverete certamente il modo di utilizzarle. Buona giornata!

Meringhe farcite al cioccolato e nocciole

Meringhe farcite al cioccolato e nocciole

Ingredienti per 8 persone:

  • 4 albumi a temperatura ambiente (120 grammi circa)
  • 150 grammi di zucchero semolato extra fine
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 10 grammi di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  •  300 millilitri di panna liquida fresca da montare
  • zucchero quanto basta per la panna
  • 25 grammi di cacao amaro in polvere
  • un cucchiaino di rum
  • nocciole quanto basta (io uso le Tonde Gentili del Piemonte)
  • cacao amaro per spolverizzare le meringhe, quanto basta

pavlovaalcioccolato2

Mettere in una ciotola capiente gli albumi e lo zucchero semolato e montarli a neve ferma con le fruste elettriche o con la planetaria. Quando gli albumi saranno bianchi, lucidi, gonfi e sodi, unire il sale, il cacao amaro setacciato e lo zucchero a velo setacciano e montare finché il composto non sarà omogeneo (1-2 minuti).

Preriscaldare il forno a 80 gradi statico. Rivestire una teglia da forno di carta forno. Mettere il composto in un sac à poche e, usando la punta che preferite, formare dei piccoli cerchi o ovali di meringa quindi con un cucchiaino asportare la parte centrale in modo da formare una piccola cavità per farcire.  Con quello che avanza fate delle piccole meringhe di varie forme e dimensioni.

Infornare per 2 ore e 30 circa, finché le meringhe non risulteranno dure al tatto e lucide, quindi spegnere il forno e lasciare asciugare le meringhe al suo interno fino a completo raffreddamento.

Montare la panna con lo zucchero, nella quantità che preferite, a neve ferma ma non fermissima, quindi unire il cacao e il rum. Mettere la panna montata in un sac à poche e farcire le meringhe con una spirale armoniosa di panna. Guarnire con il cacao amaro, qualche mini meringa (se le avete preparate con l’avanzo degli albumi) e le nocciole tostate e servire. Non conservate il dolce in frigorifero perché l’umidità non gli rende giustizia. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]